Il celebre faro genovese conquista la nona edizione del concorso fotografico
La Lanterna di Genova si aggiudica il primo posto nella nona edizione di Wiki Loves Monuments Liguria. A firmare lo scatto vincitore è Alessandro Tacchino, che ha immortalato il faro simbolo della città stagliato tra il mare e il cielo al tramonto. Il riconoscimento arriva nell’ambito dell’iniziativa promossa da Wikimedia Italia, dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso fotografie libere e riutilizzabili.
La cerimonia alla Biblioteca Berio
La premiazione si è svolta sabato 24 gennaio 2026 negli spazi della Biblioteca Civica Berio di Genova. L’evento ha assunto un valore speciale poiché inserito nelle celebrazioni per il venticinquesimo anniversario di Wikipedia, la più grande enciclopedia online a livello globale. La partecipazione del pubblico ha confermato il forte radicamento del progetto sul territorio ligure, che in nove edizioni ha raccolto oltre 12.300 immagini.
I protagonisti istituzionali e culturali
Alla giornata hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e culturale. Tra gli interventi, quello dell’assessore comunale alla Cultura Giacomo Montanari, affiancato da Emilio Robotti per il Comune di Genova e da studiosi provenienti dalle università di Milano-Bicocca e Firenze. Hanno inoltre contribuito al confronto realtà liguri che negli anni hanno collaborato con i progetti Wikimedia, tra musei, associazioni culturali, teatri e biblioteche.
Le altre opere premiate
Nella classifica generale, il secondo posto è andato a una veduta dall’alto della Chiesa di San Pietro di Portovenere, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato da uno scatto in bianco e nero del Cimitero Monumentale di Staglieno. Proprio Staglieno è stato protagonista anche nella categoria dedicata agli edifici pubblici e ai luoghi della memoria, con un dettaglio scultoreo che ha ottenuto il premio speciale di sezione.
I numeri di Wiki Loves Monuments in Italia
Dopo l’edizione di Wiki Loves Monuments in Italia del 2024 con la premiazione a Genova, l’edizione nazionale del 2025 ha coinvolto oltre 500 partecipanti, con più di 26.000 fotografie caricate sulle piattaforme Wikimedia. Quasi 4.000 immagini sono già utilizzate nei progetti dell’enciclopedia libera, contribuendo alla diffusione di contenuti culturali accessibili. L’Italia si conferma tra i Paesi più attivi a livello internazionale, prima per numero di partecipanti e tra le prime per quantità di materiale raccolto.
Valorizzazione del patrimonio e collaborazioni
Accanto alla sezione principale, il concorso ha riservato spazio a edifici pubblici e luoghi simbolo della memoria collettiva, permettendo di documentare quasi mille monumenti finora privi di immagini su Wikimedia Commons. Numerose regioni hanno promosso iniziative locali, con una forte partecipazione di Toscana, Lombardia, Sicilia e Puglia. Dal 2012 a oggi, Wiki Loves Monuments ha messo a disposizione oltre 300.000 fotografie del patrimonio italiano, grazie anche alla collaborazione con FIAF e al patrocinio di ANCI e della Conferenza delle Regioni.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook,Twitter e YouTube

















































