Home Sport Sport Genova

La Fiamma di Milano Cortina 2026 arriva in Liguria

Fiamma Olimpica a Genova: tappe e orari del 9 gennaio
La Fiamma Olimpica

Genova ospita la celebrazione finale dopo il tour tra i borghi

Il percorso della torcia olimpica verso i Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 giunge alla sua trentatreesima giornata, spostandosi ufficialmente nel territorio ligure. La carovana partirà dalla località di Massa per poi attraversare scenari di straordinaria bellezza paesaggistica e storica. Il transito della fiamma toccherà infatti centri di grande richiamo come La Spezia e Rapallo, prevedendo momenti celebrativi in contesti iconici quali le cave di marmo e le Cinque Terre. Il viaggio proseguirà lungo il litorale tra Lavagna, Chiavari e Portofino, confermando la volontà di unire le diverse comunità locali attorno ai simboli dello sport internazionale.

Il gran finale a Genova tra musica e partecipazione

Il culmine delle celebrazioni giornaliere è previsto nel capoluogo ligure, dove Genova accoglierà il simbolo olimpico presso Calata Mandraccio. A partire dalle ore 17:00, l’area del porto antico si trasformerà nel cuore pulsante dell’evento con una festa pubblica aperta a tutti i cittadini. La City Celebration offrirà momenti di svago e intrattenimento collettivo, trasformando l’arrivo della torcia in un’occasione di condivisione sociale. All’interno dello spazio dedicato, i visitatori potranno partecipare ad attività interattive e assistere a performance musicali, respirando l’atmosfera dei prossimi Giochi Olimpici.

Sostenibilità e iniziative solidali nel villaggio itinerante

L’evento non si limiterà alla celebrazione sportiva, ma integrerà importanti progetti legati alla solidarietà e alla tutela ambientale. Attraverso la gestione dei rifiuti metallici in collaborazione con il CiAl, verrà garantita una raccolta differenziata capillare degli imballaggi in alluminio durante tutta la manifestazione. Parallelamente, il sostegno al Banco Alimentare permetterà di raccogliere fondi destinati alla gestione delle eccedenze di cibo durante il periodo olimpico. Gli ospiti potranno inoltre cimentarsi in discipline sportive presso aree dedicate o ricevere gadget tecnologici personalizzati, come lattine commemorative create in tempo reale con i propri dati e la propria immagine.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube