Indagine a seguito di controlli alla Foce accerta corse su strada con auto ad alte prestazioni
A Genova, la Polizia Locale ha denunciato due uomini per aver partecipato a competizioni automobilistiche non autorizzate su strada, in violazione dell’articolo 9-ter del Codice della Strada. L’attività investigativa è scaturita da un controllo effettuato nella zona della Foce, dove in precedenza un conducente era stato denunciato per guida in stato di ebbrezza con ritiro immediato della patente.
Metodo investigativo e raccolta prove
Gli agenti hanno condotto accertamenti combinando videosorveglianza, strumenti tecnologici dedicati e monitoraggio di piattaforme social. L’analisi ha permesso di documentare corse ripetute tra due autovetture ad alte prestazioni su diversi tratti cittadini, comprese strade centrali, mettendo seriamente a rischio la sicurezza della circolazione.
I protagonisti e le conseguenze legali
I due indagati, cittadini italiani di 31 e 39 anni, sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria. Uno dei due era già noto alle forze dell’ordine per guida in stato di ebbrezza durante l’intervento del 17 gennaio. La legge prevede per queste condotte, in assenza di incidenti con lesioni, pene che vanno da sei mesi a un anno di reclusione, multe fino a 20.000 euro, sospensione della patente fino a tre anni e confisca dei veicoli coinvolti.

















































