Home Cronaca Cronaca Genova

Chiavari, vandalizzata sede del Pd. Ghio: inneggiavano al Duce

Vandalizzata sede del Pd a Chiavari

“La scorsa notte l’ingresso della Sala Gramsci di Chiavari, sede del circolo del Partito Democratico, è stato gravemente vandalizzato pare da un gruppo di giovani che, secondo quanto riportato dalle testimonianze, agivano inneggiando slogan fascisti come ‘Duce, Duce’.

Non si è trattato di un gesto casuale, ma di un atto compiuto con l’evidente intento di colpire un luogo di partecipazione politica, peraltro dedicato alla memoria di Antonio Gramsci, una delle figure più alte dell’antifascismo italiano”.

Lo ha dichiarato stamane la deputata ligure Valentina Ghio (Pd).

I vandali hanno imbrattato le vetrate, scagliato un cartello stradale contro la porta e rovesciato il contenuto delle grosse fioriere davanti all’ingresso della sede del Pd.

“Sono certa – ha aggiunto Ghio – che le autorità competenti accerteranno rapidamente ogni responsabilità, garantendo che simili episodi non restino impuniti.

La sicurezza dei luoghi della partecipazione politica e il rispetto della memoria storica non possono essere oggetto di sottovalutazione. E non credo che si possa derubricare la questione come l’ennesima bravata.

È un segnale allarmante di una deriva che, se non contrastata con decisione, rischia di normalizzare comportamenti e simboli che credevamo definitivamente relegati al passato.

Esprimo tutta la mia solidarietà ai militanti del circolo e al suo segretario, che con il loro impegno quotidiano tengono viva una presenza democratica essenziale per il territorio”.