Home Cronaca Cronaca Genova

A10 | Incidente sul Ponte San Giorgio: moto tampona furgone, motociclista grave e rallentamenti

A10 | Incidente sul Ponte San Giorgio: moto tampona furgone, motociclista grave e rallentamenti
Rallentamenti sul Ponte San Giorgio

Mattina di caos sull’A10 verso Genova

Questa mattina, intorno alle ore 8:20, sulla A10 Genova-Savona, all’altezza del viadotto San Giorgio, si è verificato un altro incidente che ha coinvolto una motocicletta e un furgone, causando forti rallentamenti e code.

 In direzione Genova, tra Pra’ e l’aeroporto, si registra una coda stimata in circa 3 km.

Dinamica e modalità dello scontro

Secondo le prime ricostruzioni, la moto condotta da un uomo settantenne avrebbe tamponato il furgone che viaggiava davanti a lei. Questo impatto avrebbe spinto il furgone verso altre due auto che lo precedevano, generando una concatenazione di collisioni. 

Al momento non è totalmente chiara la causa che ha portato la moto ad impattare contro il veicolo.

Intervento dei soccorsi e condizioni del ferito

Sul posto sono intervenuti i mezzi del 118 con ambulanza e automedica, mentre la polizia stradale ha coordinato i rilievi e la gestione del traffico.

Il motociclista, un uomo di circa 70 anni, è stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale San Martino di Genova.

Rallentamenti e impatto sul traffico

L’incidente ha provocato congestioni significative sulla tratta autostradale: si segnalano rallentamenti estesi fra Pra’ e l’aeroporto, con tempi di percorrenza aumentati.

 Il traffico risulta fortemente rallentato anche nelle zone limitrofe, generando disagi a chi viaggiava in direzione Genova.

Il ponte San Giorgio: contesto e caratteristiche

Il Viadotto Genova San Giorgio, inaugurato nel 2020, sostituisce il precedente viadotto Polcevera (il “ponte Morandi” distrutto nel 2018). 

Si tratta di una struttura mista acciaio-calcestruzzo lunga circa 1.067 metri, costantemente monitorata con sensori, e dotata di corsie multiple per garantire una maggiore capacità veicolare. Questo contesto infrastrutturale rende ogni incidente particolarmente critico per la viabilità regionale.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube