Orario invernale AMT a Genova
Con l’inizio delle scuole, da lunedì 15 settembre 2025 entra in vigore l’orario invernale di AMT Genova. Tutti gli orari aggiornati sono disponibili sul sito ufficiale dell’azienda di trasporto pubblico locale (amt.genova.it).
Le modifiche a Voltri
La principale novità riguarda il quartiere di Voltri, a seguito dell’ordinanza che limita il transito sul viadotto di via Martiri del Turchino ai mezzi con massa complessiva inferiore a 7,5 tonnellate. Non essendo possibile utilizzare via De Sanctis come percorso alternativo, AMT ha dovuto modificare i tracciati delle linee 199 e 699.
Il nuovo percorso della linea 199
La linea 199 seguirà un tragitto circolare con capolinea a Voltri/Rosa Parks, passando da via Ventimiglia, via Pietra Ligure, via Vallecrosia, via Calamandrei, via della Benedicta e via Martiri del Turchino. Qui i bus effettueranno un’inversione all’altezza dei civici 80-84 per garantire il collegamento con il plesso scolastico della zona, prima di riprendere il percorso verso il capolinea.
La linea serale 699
Per quanto riguarda la linea serale 699, i mezzi provenienti da via della Benedicta proseguiranno su via Martiri del Turchino, effettueranno inversione all’altezza dei civici 80-84 e continueranno verso via Novella, via Due Dicembre, via della Benedicta, via Novella, via De Sanctis, via Salvemini, per poi riprendere il regolare percorso in via Martiri del Turchino.
Le altre linee e i collegamenti serali
La linea 192 mantiene il tracciato abituale, non essendo interessata dall’ordinanza sul viadotto. Con l’avvio dell’orario invernale viene sospesa la sperimentazione della linea serale 608 Brignole – via De Gasperi, attiva nei weekend. Resta invece garantito il collegamento sulla tratta Verdi – Boccadasse tramite la linea 607, che percorre corso Italia.
Informazioni e contatti
Per consultare gli orari aggiornati e conoscere tutte le modifiche, i cittadini possono visitare il sito ufficiale amt.genova.ito contattare il Servizio Clienti AMT al numero 848 000 030, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.00.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube