
Acquario di Genova- Pif padrino d’eccezione delle due pulcine di pinguino nate nell’estate 2024 che si chiamano Piffetta e Marziana
Si tratta delle due pulcine di pinguino di Magellano (Spheniscus magellanicus) nate nella vasca subantartica dell’Acquario nell’estate del 2024, il cui sesso è stato definito dall’esame del DNA effettuato su una piuma.
Piffetta e Marziana sono sorelle, nate rispettivamente il 27 giugno e il 3 luglio 2024 da uova deposte il 15 e il 31 maggio, da mamma Fiamma, ospite dell’Acquario dal 2006, e papà Bigfoot, nato a sua volta nella struttura genovese il 20 giugno 2013 da mamma Sandra e papà Raimondo.
All’età di un anno circa, hanno dimensioni equivalenti ai genitori, con un peso intorno ai 3,5 kg, seguono dallo scorso ottobre una dieta da adulto a base di aringhe e capelin somministrate dallo staff e presentano un piumaggio giovanile in cui la distinzione tra il colore bianco e nero risulta meno evidente.
Hanno un carattere piuttosto vivace e intraprendente e capita spesso che si coalizzino durante le interazioni con gli altri pinguini.
I pinguini di Magellano vivono lungo le coste orientali e occidentali del Sud America a partire da Cile e Argentina fino a Capo Horn e alle isole Falkland.
La vasca dei pinguini dell’Acquario di Genova ospita due specie di pinguini: i pinguini Papua (Pygoscelis papua) e i pinguini di Magellano (Spheniscus magellanicus). Il lato emerso della vasca riproduce i due habitat delle specie ospitate ricreando le condizioni ideali per la riproduzione e l’allevamento dei pulcini.
All’interno della vasca sono riprodotte le condizioni stagionali dell’ambiente naturale in cui vivono le due specie ospiti; la temperatura dell’acqua è intorno a 10° C, quella dell’aria può variare da 8 a 12° C, secondo le stagioni.
Per coloro che desiderano approfondire la conoscenza di questi simpatici uccelli è possibile partecipare alla speciale esperienza “A tu per tu con i pinguini”. Guidato da un esperto, un gruppo ristretto di max 5 persone, va alla scoperta delle attività relative alla gestione e alla cura delle due specie di pinguino ospiti dell’Acquario.
Vengono illustrati i luoghi di conservazione e preparazione del cibo, gli animali presenti e, in occasione del pasto pomeridiano, si entra con lo staff all’interno della vasca per assistere alla distribuzione del cibo.
L’inizio dell’attività è fissato alle ore 13:30 per una durata di 1 ora e mezza circa ed è disponibile tutti i giorni, ad eccezione di martedì e mercoledì. Il costo è di 60 euro per adulto e 40 euro per ragazzo (5-12 anni), da aggiungere al biglietto di ingresso all’Acquario.