Home Cronaca Cronaca Mondo

Vaccino Moderna: al via test fase III su 30mila persone. Risultati il 27 ottobre

Vaccino coronavirus (foto di repertorio fb)

L’azienda biotech statunitense Moderna oggi ha annunciato che il 27 luglio entrerà nella fase finale dei test clinici per il suo vaccino anti covid-19, diventando la prima società al mondo a raggiungere questa tappa.

Lo ha riportato stasera l’agenzia Ansa.

Alla fase III parteciperanno 30mila persone, metà delle quali riceverà una dose di 100 milligrammi mentre l’altra assumerà una sostanza placebo.

Lo studio dovrebbe durare sino al 27 ottobre.

I piani di studio di fase III  sono i primi a essere dettagliati per un candidato al vaccino contro il Covid-19.

La sperimentazione sarà co-gestita dall’Istituto Nazionale delle Allergie e Malattie Infettive degli Usa, l’agenzia che ha condotto lo studio della prima fase del vaccino di Moderna denominato mRNA-1273.

I volontari dello studio saranno randomizzati per ricevere il placebo o l’mRNA-1273, con le stesse possibilità di ottenere l’uno o l’altro.

In particolare, l’obiettivo principale dello studio non sarà quello di prevenire del tutto l’infezione, ma piuttosto se mRNA-1273 impedirà all’organismo umano di sviluppare il nuovo coronavirus.

La scelta della dose da 100 mlligrammi avrebbe però un inconveniente.

Quando Moderna siglò un accordo di produzione con l’azienda svizzera Lonza, aveva previsto di potere produrre fino a 1 miliardo di dosi all’anno, assumendo una dose di 50 milligrammi.

Con la dose da 100 milligrammi, ora selezionata, Lonza potrà quindi produrre solo 500 milioni di dosi all’anno, ed “eventualmente” fino a 1 miliardo entro il prossimo anno.