Home Cronaca Cronaca Genova

Prevenzione per l’autunno: Liguria chiede 335 posti letto, 55 medici e 264 infermieri in più

Assessora regionale alla Sanità Sonia Viale (Lega)

“Domani in giunta approveremo il nuovo Piano territoriale. Un adempimento previsto dal decreto Rilancio che chiede per l’autunno il potenziamento della terapia intensiva e semi intensiva, oltre che il potenziamento della rete di emergenza urgenza. Deve essere inviata al Ministero per la valutazione e il finanziamento”.

Lo ha riferito oggi la vicepresidente e assessora regionale alla Sanità Sonia Viale (Lega).

“Il nuovo piano – ha spiegato Viale – prevede un aumento di posti letto dimensionato sul numero di posti letto occupati durante i picchi di questa primavera.

Regione Liguria chiede un aumento di 87 posti UTI e 88 di semi intensiva, per un totale complessivo con le dotazioni iniziali di 355 posti e l’assunzione di personale per far fronte all’aumento dei posti, quindi un fabbisogno teorico complessivo di 55 medici e 264 infermieri.

La pianificazione comprende inoltre alcuni interventi di adeguamento dei pronto soccorso per dividere i percorsi di covid e non covid diversificati su Dea di primo, secondo livello e sul pronto soccorso.

Ci stiamo avvicinando alla fase autunnale attrezzandoci, nella speranza che non sia un picco come quello che abbiamo già passato”.