Home Politica Politica Genova

Trasferta a Roma, Piciocchi: auto di lusso per Salis. Altro che sobrietà

Silvia Salis alla guida di una Lamborghini al Golf club Argentario (foto di repertorio)

Per un’auto di lusso tra Fiumicino e il Centro di Roma 572 euro, a disposizione per il giorno della trasferta istituzionale di lavoro, pagati dal Comune di Genova.

È quanto spenderà Tursi per la trasferta romana della sindaca Silvia Salis prevista il prossimo 16 luglio, a cui prenderà parte anche il capo di gabinetto, per una serie di incontri istituzionali con i ministri Anna Maria Bernini e Adolfo Urso e con l’amministratrice delegata di Terna, Giuseppina Di Foggia.

Il servizio di noleggio con conducente è stato affidato alla ditta Stefano Luciani, specializzata in auto di alta gamma come le Mercedes Classe E, V e S.

La spesa oggi è finita nel mirino del capogruppo di Vince Genova, Pietro Piciocchi, che ha depositato un’interrogazione in consiglio comunale.

“Quando ero vicesindaco – ha ricordato Piciocchi in aula – usavo una navetta da 14 euro o al massimo un taxi da 50. A volte partivo in auto di servizio alle 4 del mattino. Credo che sia importante per l’amministrazione comunale dare ai genovesi un esempio di sobrietà”.

A rispondere è stato il vicesindaco Alessandro Terrile, secondo cui la scelta del servizio con conducente, sia pure di lusso “ha l’obiettivo di ottimizzare il tempo e incastrare più incontri nell’arco di poche ore, con un possibile risparmio complessivo”.

Terrile ha poi fatto notare che “anche l’allora sindaco Marco Bucci, oggi presidente della Regione Liguria, si era rivolto alla stessa ditta il 22 gennaio 2024, spendendo la medesima cifra per una trasferta analoga, ma viaggiando da solo”.