Intervento del sindaco sul cantiere di viale Kasman
Questa mattina, il sindaco di Chiavari, accompagnato dal presidente del consiglio comunale Antonio Segalerba e dalla Polizia Locale, ha visitato il cantiere della diga Perfigli nel tratto finale di viale Kasman. Durante il sopralluogo, il primo cittadino ha richiesto la sospensione immediata dei lavori, sottolineando la necessità di un progetto che garantisca l’accesso al lungofiume e il mantenimento del passaggio pedonale, includendo percorsi ciclabili e soluzioni per persone con disabilità.
Consultazione con i tecnici di Città Metropolitana
Dopo un confronto con i tecnici di Città Metropolitana, è stato deciso che il cantiere verrà smontato nella parte finale. L’intervento rimarrà sospeso in attesa di tutte le autorizzazioni necessarie, così da consentire il passaggio sicuro di pedoni e ciclisti e garantire al tempo stesso l’uscita dei Vigili del Fuoco in caso di emergenza. La sospensione segue una comunicazione formale inviata nei giorni scorsi dal Comune all’ente, sollecitando un progetto che mantenga il collegamento ciclopedonale esistente nei pressi del semaforo pedonale.
Priorità alla mobilità sostenibile e all’accessibilità
Il sindaco ha dichiarato: “Questo è un nodo cruciale per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la mobilità sostenibile. Chiediamo l’adozione di rampe o altre soluzioni tecniche che assicurino il transito sicuro di disabili, passeggini e biciclette, mantenendo la continuità del percorso lungo l’Entella. Il diritto alla mobilità deve essere garantito a tutti”.
Messuti ha inoltre ricordato l’importanza del PEBA, lo strumento approvato recentemente dal Comune di Chiavari per individuare e rimuovere le barriere architettoniche e garantire l’accessibilità universale: “Non possiamo lavorare da una parte per abbattere le barriere in città e, dall’altra, assistere a chi ne crea di nuove. Il nostro impegno è chiaro, e chi opera sul territorio deve andare nella stessa direzione”.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube