Home Sport Sport Genova

Pro Recco batte Savona 11-7 nel derby di Serie A1

Pro Recco batte Savona 11-7 nel derby di Serie A1
Di Stefano (foto Schenone)

I biancocelesti soffrono due tempi ma scappano nel terzo grazie a Di Fulvio e Granados

La Pro Recco conquista il derby ligure contro il Savona con il punteggio di 11-7 alla Sciorba, al termine di una gara intensa che ha visto i campioni d’Italia soffrire nei primi due tempi prima di trovare il break decisivo nella seconda metà della partita. La vittoria consente ai biancocelesti di consolidare la loro posizione in Serie A1, dimostrando solidità difensiva e cinismo sotto porta.

Primo tempo equilibrato e vantaggio iniziale

La partita si apre con la Pro Recco cinica nelle superiorità numeriche: Presciutti segna dal palo su assist di Irving, seguito dalla rete in contropiede di Cannella, mentre il portiere del Savona Del Lungo riceve una maglietta celebrativa prima del match. Nonostante l’ottima prestazione di Nicosia, Bruni riesce a segnare con una girata ravvicinata. I campioni d’Italia avrebbero l’opportunità di incrementare il vantaggio, ma prima Durik spreca davanti al portiere e poi Granados colpisce la traversa su rigore, con Rocchi espulso per falli accumulati. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 2-1.

Secondo tempo di equilibrio e difese protagoniste

All’inizio del secondo tempo, il Savona trova subito il pareggio con Gullotta da cinque metri, mentre Granados continua a sbattere contro la traversa e Nicosia compie interventi decisivi su Figlioli. Al cambio campo, il risultato rimane 2-2, con le difese protagoniste e le occasioni da gol che si contano sulle dita di una mano.

Terzo tempo: la Pro Recco scappa con Di Fulvio e Granados

La partita si sblocca definitivamente nel terzo tempo: Granados segna un gol spettacolare sorprendendo Del Lungo, seguito da due reti rapidissime firmate da Di Fulvio, autore di una doppietta che apre il solco decisivo. Il mini break dei biancocelesti è completato da Granados, portando il punteggio sul 6-2 in pochi minuti. Nonostante un rigore sbagliato per parte, il Savona prova a reagire con Andrea Condemi, ma Pavillard e Figlioli incrementano il vantaggio fino al 7-4 dopo i primi 24 minuti di gioco.

Quarto tempo: solidità e cinismo biancoceleste

Nel quarto tempo, Buric apre con un gol, subito replicato da Occhione, ma Di Fulvio domina la scena con un diagonale preciso e un rigore nell’angolino per il 10-5. Irving e Figlioli fissano l’11-6, mentre il giovane Mordeglia chiude il match su rigore. La Pro Recco mostra esperienza e cinismo, consolidando il vantaggio e mantenendo il controllo della gara fino alla sirena finale.

Le parole di Di Fulvio

“Complimenti alla mia squadra, al mister e anche agli avversari – ha dichiarato il capitano Di Fulvio – abbiamo giocato una partita molto fisica. Nella seconda metà di gara siamo stati più cinici sotto porta e solidi difensivamente. Qualche gol subito poteva essere evitato, ma sono contento della prestazione e della continuità casalinga. Ringrazio il pubblico numeroso che ci ha sostenuti. Mancano poche gare prima della sosta e dobbiamo continuare a crescere”.

Il tabellino

PRO RECCO WATERPOLO-BANCO BPM RN SAVONA 11-7

PRO RECCO WATERPOLO: G. Nicosia, F. Di Fulvio 4, A. Granados Ortega 2, G. Cannella 1, A. Fondelli, L. Durik, N. Presciutti 1, L. Pavillard 1, M. Iocchi Gratta, R. Buric 1, F. Condemi, M. Irving 1, T. Negri, F. Cassia, L. Demarchi. All. Sukno

BANCO BPM RN SAVONA: M. Del Lungo, N. Rocchi, L. Damonte, P. Figlioli 2, D. Occhione 1, V. Rizzo, A. Gullotta 1, L. Bruni 1, A. Condemi 1, M. Guidi, O. Leinweber, P. Bragantini, L. Giotta Lucifero, A. Mordeglia 1. All. Angelini

Arbitri: Calabrò e Ercoli

Parziali: 2-1, 0-1, 5-2, 4-3.

Usciti per limite di falli Rocchi (S) nel primo tempo, Gullotta e Guidi (S), Buric (R) nel quarto tempo.

Superiorità numeriche: Pro Recco Waterpolo 5/15 + 2 rigori e Banco BPM RN Savona 3/13 + 3 rigori. Granados (R) fallisce un rigore a 7.31 del primo tempo. Rizzo (S) fallisce un rigore a 2’56” del terzo tempo.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube