Iscrizioni aperte per ottobre 2025. Al via il corso autunnale per aspiranti volontari
La Croce Bianca Genovese inaugura il nuovo corso per futuri soccorritori volontari di ambulanza. L’appuntamento è fissato per lunedì 6 ottobre 2025 alle ore 20:30 presso il Centro Formazione in Piazza Palermo 7r. Il percorso formativo, completamente gratuito, durerà circa due mesi e prevede due incontri settimanali: il lunedì dedicato alla teoria e il giovedì alla pratica, sempre dalle 20:30 alle 22:30.
Programma didattico e contenuti delle lezioni
Il corso si articola in 16 lezioni che affrontano tematiche cruciali per il primo soccorso: rianimazione cardiopolmonare su adulti e bambini, disostruzione delle vie aeree, gestione dei traumi e delle emorragie massive, oltre all’utilizzo dei presìdi sanitari a bordo delle ambulanze. Al termine delle lezioni si svolgeranno esami teorici e pratici per conseguire l’abilitazione.
Dalla teoria al tirocinio sul campo
Gli aspiranti volontari potranno salire a bordo delle ambulanze sin da subito, in qualità di osservatori affiancati da personale esperto, così da familiarizzare con mezzi, procedure e attrezzature. Le sedi operative della Croce Bianca Genovese sono a Piazza Palermo, Carignano, Borgoratti e nel Distaccamento Porto Levante.
Requisiti per l’iscrizione
La partecipazione è aperta a chi ha compiuto almeno 16 anni. Non si tratta di un corso generico di primo soccorso per la cittadinanza, ma di un percorso finalizzato a formare volontari in grado di operare sia nei servizi di emergenza, sia nei trasporti ordinari e sociali.
L’appello della Croce Bianca: “C’è posto per tutti”
Il presidente Walter Carrubba ha sottolineato l’importanza di nuove adesioni: “C’è sempre bisogno di volontari per far fronte ai numerosi servizi che ci vengono richiesti. A volte siamo costretti a rifiutare alcune richieste e per questo ricerchiamo costantemente nuovi soccorritori”.
Carrubba ha ricordato anche l’iniziativa delle “Penne Bianche”, rivolta ai pensionati: “Il loro contributo è prezioso perché possono garantire disponibilità negli orari più difficili per i giovani. Nel nostro gruppo c’è spazio per tutti, nel rispetto del tempo libero di ciascuno”.
Come iscriversi al corso
Per partecipare è necessario compilare il form online all’indirizzo bit.ly/corsocbg entro domenica 5 ottobre 2025. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a comunicazione@crocebianca.it o telefonare al numero 010 36 36 36.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube