Home Politica Politica Genova

Minoranze in Regione Liguria: Toti di nuovo assente in aula, danno erariale

Consiglio regionale della Liguria (foto di repertorio fb)

“Questa mattina, per l’ennesima volta, il presidente di Regione Liguria ha dato buca. Nonostante fosse stato lui a chiedere espressamente che questa settimana il Consiglio regionale si tenesse di lunedì, e cioè oggi, anziché di martedì, visto che domani ci sarà il Forum dell’Ambrosetti”.

Lo hanno dichiarato stamane i capigruppo di PD Luca Garibaldi, M5S Fabio Tosi, Lista Sansa Ferruccio Sansa, Linea Condivisa Gianni Pastorino, anche se tutti gli assessori regionali sono risultati regolarmente presenti in aula.

A seguito della protesta dei consiglieri regionali di Pd, M5S, Lista Sansa e Linea condivisa, il consiglio regionale è stato chiuso dal presidente Gianmarco Medusei con notevole anticipo (poco prima delle 11.30) rispetto all’orario previsto delle 16.

“La priorità di un consigliere regionale, di un assessore regionale e di un presidente di Regione – hanno aggiunto – è l’essere presenti per i lavori in aula.

Per tutti noi, l’assenza di oggi è del tutto ingiustificata: abbiamo infatti appreso che Toti presenzierà a una conferenza stampa di presentazione del Waterfront di Levante.

Partecipare a una conferenza stampa vale come impegno istituzionale? Non ci risulta.

Non escludiamo, come gruppi di minoranza, di segnalare quanto occorso oggi alla Corte dei conti. Qui ci sono, a nostro avviso, gli estremi per un danno erariale all’Ente.

Il presidente ha mancato di rispetto all’Assemblea legislativa, e dunque ai cittadini, venendo meno all’impegno preso”.