Allerta meteo tra mercoledì 27 e giovedì 28 agosto
Arpal ha diramato una nuova allerta meteo per temporali sulla Liguria. In particolare, il centro della regione (zone B, D, E) sarà interessato da fenomeni intensi e persistenti: l’allerta gialla scatta oggi, mercoledì 27 agosto, dalle ore 21 fino alla mezzanotte. Dalla mezzanotte alle 15 di domani, giovedì 28 agosto, il livello di allerta salirà ad arancione, massimo grado previsto per i temporali, per poi tornare gialla fino alle ore 18.
Situazione nel Ponente e nel Levante ligure
Nel Ponente ligure (zona A) è stata emanata un’allerta gialla che sarà attiva dalla mezzanotte fino alle 18 di giovedì 28 agosto. Per quanto riguarda il Levante ligure (zona C), l’allerta gialla scatterà alle ore 6 di giovedì 28 agosto e proseguirà fino alla mezzanotte.
Monitoraggio e raccomandazioni alla popolazione
La Sala Operativa Regionale resterà attiva per tutta la durata dell’allerta meteo, con aggiornamenti costanti sul sito ufficiale Allerta Liguria. In caso di fenomeni intensi, saranno pubblicati i monitoraggi in tempo reale per informare cittadini e istituzioni.
La suddivisione in zone del territorio regionale
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube