Home Spettacolo Spettacolo Genova

Le memorie di Ivan Karamazov al Teatro Duse

Le memorie di Ivan Karamazov al Teatro Duse
Le memorie di Ivan Karamazov al Teatro Duse

Ivan Karamazov: da un classico della letteratura mondiale, un thriller psicologico e morale, un viaggio dentro la coscienza da cui scaturisce una riflessione su colpevolezza e innocenza, volontà e destino.

Da mercoledì 25 ottobre al Teatro Eleonora Duse va in scena Le memorie di Ivan Karamazov, dal celebre romanzo di Dostoevskij  con Umberto Orsini protagonista e autore della riduzione drammaturgica, insieme al regista Luca Micheletti.Le scene sono di Giacomo Andrico, i costumi di Daniele Gelsi, i suoni di Alessandro Saviozzi, le luci di Carlo Pediani. La produzione è della compagnia Umberto Orsini.

Uno dei massimi interpreti del teatro italiano affronta per la terza volta nella sua carriera l’ultimo e probabilmente il più grande romanzo di Dostoevskij: I fratelli Karamazov.

Dopo averlo impersonato nel mitico sceneggiato televisivo del 1969 diretto da Sandro Bolchi e nel più recente La leggenda del grande inquisitore, Umberto Orsini si confronta nuovamente con il fascinoso, sfaccettato, imprendibile Ivan Karamazov, il libero pensatore che teorizza l’amoralità del mondo e conduce forse consapevolmente all’omicidio l’assassino di suo padre.

Se il personaggio del romanzo è un uomo tormentato e controverso, colpevole e innocente insieme, quello che prende vita sul palcoscenico è un Karamazov ormai anziano che ritorna a parlare perché sente di non aver esaurito il proprio compito, di non aver espresso compiutamente il proprio pensiero e non aver chiarito le esatte dinamiche dei “delitti” e dei castighi”.

«Conosco il signor Ivan Karamazov da oltre mezzo secolo – racconta il grande attore – Lo incontrai in uno studio televisivo a Roma, e da allora ci siamo guardati nello specchio e ci siamo confusi uno nell’altro al punto di identificarci o de-identificarci. E’ un personaggio che mi è rimasto dentro e non avendo avuto, nel romanzo, un vero  finale, ho pensato che reclamasse un epilogo: questo non-finito me lo sono trovato tra le mani oggi, come in-finito e dunque meravigliosamente rappresentabile perché immortale».

Le memorie di Ivan Karamazov va in scena da mercoledì 25 a domenica 29 ottobre. Mercoledì e venerdì lo spettacolo inizia alle ore 20.30, giovedì e sabato alle ore 19.30. Domenica ore 16.