Home Cronaca Cronaca Genova

Incendio a Cogoleto: donna di 92 anni muore in un appartamento in fiamme

Incendio a Cogoleto: donna di 92 anni muore in un appartamento in fiamme
L'intervento dei Vigili del Fuoco a Cogoleto

Tragedia in via alle Cave: i carabinieri salvano la donna, ma le fiamme la sopraffanno. Indagini in corso sulle cause del rogo

Questa mattina, a Cogoleto (Genova), si è consumata una tragedia: una donna di 92 anni è morta a causa di un incendio scoppiato nel suo appartamento di via alle Cave. L’allarme è scattato intorno alle 8:30 quando alcuni residenti hanno sentito odore di bruciato e avvertito una situazione di pericolo. Sul posto sono prontamente intervenuti i Carabinieri, il 118 e i Vigili del Fuoco.

L’intervento dei soccorritori

Quando le forze dell’ordine sono arrivate, i carabinieri hanno ottenuto l’accesso all’appartamento grazie a un mazzo di chiavi fornito da un vicino di casa, permettendo loro di forzare la porta. All’interno hanno trovato la donna, ormai gravemente intossicata dal fumo, e l’hanno trascinata fuori dall’abitazione. Il personale sanitario ha subito avviato manovre di rianimazione, ma purtroppo non è stato possibile salvarla.

Nel frattempo, i vigili del fuoco hanno domato le fiamme che si erano sviluppate in parte dell’appartamento.

Dinamica dell’incendio

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri e dai vigili del fuoco, l’incendio sarebbe partito da un corto circuito alla stufa elettrica, collegata alla presa, che ha innescato le fiamme su un materasso situato vicino al letto. I fumi densi hanno rapidamente invaso la stanza, provocando l’intossicazione della donna e impedendo una sua fuga rapida.

Accertamenti in corso

Le autorità hanno avviato delle verifiche per chiarire le cause precise del rogo. Gli investigatori stanno esaminando il corto circuito come possibile origine dell’incendio, ma non escludono altri fattori. Nel frattempo, l’abitazione è stata messa in sicurezza dopo l’intervento dei vigili, che hanno bonificato l’area per evitare ricadute di pericolo.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube