Home Cronaca Cronaca Genova

Genova, violazione del divieto di avvicinamento: 37enne arrestato in discoteca grazie al braccialetto elettronico

Genova, violazione del divieto di avvicinamento: 37enne arrestato in discoteca grazie al braccialetto elettronico
Polizia (foto d'archivio)

L’allarme scatta a mezzanotte: il braccialetto elettronico lo tradisce

Notte movimentata in una discoteca del centro di Genova, dove un uomo di 37 anni è stato arrestato dopo aver violato il divieto di avvicinamento alla sua ex fidanzata. A far scattare l’allarme è stato proprio il braccialetto elettronico anti-stalking che l’uomo indossava alla caviglia, uno dei dispositivi di controllo sempre più utilizzati per monitorare i soggetti destinatari di misure cautelari.

L’episodio è avvenuto intorno alla mezzanotte di sabato, quando il sistema di sorveglianza ha segnalato alle forze dell’ordine che il 37enne si trovava a una distanza inferiore rispetto a quella imposta dal giudice. Gli agenti della Polizia di Stato sono quindi intervenuti tempestivamente nel locale, dove hanno proceduto all’arresto dell’uomo.

La ex non lo ha visto, ma è stata avvisata dagli amici

Secondo quanto ricostruito, la donna non si sarebbe accorta direttamente della presenza dell’ex compagno nella discoteca. Sarebbe stata avvisata da alcuni amici che lo avevano notato nel locale. La vittima ha confermato agli agenti di aver subito numerosi episodi di molestia in passato. Tali molestie avevano portato all’emissione del divieto di avvicinamento e all’uso del dispositivo di tracciamento elettronico.

Divieti violati e controlli sempre più efficaci

L’arresto rientra nelle misure di contrasto alla violenza di genere e nella stretta sui controlli dei soggetti sottoposti a restrizioni giudiziarie. Grazie al braccialetto elettronico, il sistema di monitoraggio ha permesso un intervento immediato evitando un possibile nuovo episodio di minaccia o aggressione.

L’uomo, dopo l’arresto, è stato condotto negli uffici di polizia in attesa delle decisioni dell’autorità giudiziaria.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube