Home Cronaca Cronaca Genova

Genova, tenta furto in appartamento, ma il cane lo scopre: 19enne arrestato dopo la fuga

Genova, tenta furto in appartamento ma il cane lo scopre: 19enne arrestato dopo la fuga
Furti in casa (foto d'archivio)

Colto sul fatto grazie al cane di famiglia

Nella notte tra sabato 19 e domenica 20 luglio, un giovane ladro è stato sorpreso a rubare all’interno di un appartamento in via Monte Sei Busi, nel quartiere Teglia a Genova.

I responsabili della Questura di Genova non hanno fornito le generalità, né la nazionalità dell’arrestato.

A lanciare l’allarme è stato il cane di casa, che con il suo abbaiare ha svegliato il proprietario, consentendogli di sorprendere il malvivente mentre cercava di uscire dalla porta d’ingresso con un sacchetto in mano.

Secondo quanto ricostruito, il ladro si sarebbe introdotto nell’abitazione arrampicandosi sul balcone e passando da una finestra lasciata socchiusa.

Fuga in strada con minacce: l’arresto da parte della Polizia

Il proprietario e la moglie hanno inseguito il giovane in strada, mentre avvertivano contemporaneamente il numero unico di emergenza 112. Durante la fuga, il ladro ha lasciato cadere le bottiglie di vino da collezione che aveva appena rubato e ha utilizzato i cocci per minacciare la coppia. Nonostante l’inseguimento, il 19enne ha tentato di disfarsi delle proprie tracce spruzzando spray urticante verso le vittime, fortunatamente senza colpirle.

Gli agenti del Commissariato Cornigliano sono intervenuti tempestivamente, riuscendo a bloccarlo e ad accompagnarlo in Questura.

Refurtiva recuperata e precedenti penali

Durante la perquisizione, il giovane è stato trovato in possesso della carta d’identità del padrone di casa. Poco dopo, la vittima ha confermato il furto del portafogli e di alcune bottiglie di vino pregiate. Il ladro, già noto alle Forze dell’ordine per altri furti in appartamento, su treni e a bordo di furgoni, è stato arrestato con l’accusa di rapina pluriaggravata e trasferito presso il carcere di Marassi.

Indagini in corso per verificare eventuali complici

Gli investigatori stanno proseguendo le indagini per accertare se il giovane abbia agito da solo o con l’aiuto di un complice. Al momento, il 19enne rimane a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube