Una grande manifestazione per la Palestina
Ieri sera migliaia di genovesi hanno preso parte alla manifestazione pro Palestina organizzata a sostegno del popolo di Gaza. Secondo la Questura i partecipanti sarebbero stati circa 40mila, un numero che conferma la grande mobilitazione cittadina. Il corteo è partito da via Balleydier, nella zona di San Benigno, e ha attraversato la città percorrendo anche la sopraelevata Aldo Moro, fino a raggiungere il Porto Antico.
Dal corteo alla partenza delle barche a vela
Ad attendere i manifestanti al Porto Antico c’erano le imbarcazioni a vela pronte a salpare verso Gaza. I volontari di Music For Peace, che hanno lavorato senza sosta nella sede di San Benigno, hanno raccolto e imballato oltre 300 tonnellate di beni di prima necessità destinati alla popolazione palestinese. Durante la notte il materiale è stato caricato a bordo delle barche che partiranno da Genova per unirsi alla Flotilla a Catania, da dove è previsto il via ufficiale il 4 settembre.
Sindaca e istituzioni in corteo
Alla manifestazione ha preso parte anche la sindaca di Genova, Silvia Salis, insieme a diversi rappresentanti dell’amministrazione comunale. Il corteo si è svolto in un clima intenso e partecipato, con musica, fiaccole e bandiere della Palestina a colorare il percorso. Momenti di silenzio hanno accompagnato il grido unanime dei manifestanti: “Palestina libera”.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube