Cedimento della soletta all’ultimo piano
Nel pomeriggio del 30 agosto si è verificato un crollo parziale della soletta dell’ultimo piano di un palazzo storico in via San Giorgio, nel centro di Genova. L’episodio, avvenuto intorno alle ore 16, è stato causato da gravi infiltrazioni d’acqua che nel tempo hanno compromesso la struttura, portando al cedimento.
Evacuati residenti e chiuse le attività commerciali
Fortunatamente non si registrano feriti, ma i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Genova, intervenuti immediatamente sul posto, hanno disposto l’evacuazione precauzionale dell’intero edificio. In totale sono state allontanate 16 persone tra famiglie e residenti, che hanno trovato autonoma sistemazione. Contestualmente sono state interdette due attività commerciali e disposta la chiusura al transito di via San Giorgio e di parte dei portici di via Turati.
Le cause del crollo e la messa in sicurezza
Dai primi rilievi è emerso che il crollo ha riguardato solo la soletta del piano attico, mentre le cause principali sarebbero da ricondurre alle infiltrazioni d’acqua prolungate nel tempo e al degrado della copertura del tetto. I Vigili del Fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area, mentre sono in corso ulteriori verifiche strutturali per stabilire l’entità dei danni e le condizioni per un eventuale rientro dei residenti.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube