Home Cronaca Cronaca Genova

Genova, controlli in Darsena: sei irregolari accompagnati in Questura

Genova, controlli in Darsena: sei irregolari accompagnati in Questura
Una volante della Polizia in Darsena a Genova

Operazione straordinaria di controllo del territorio

Nella mattinata di ieri la Polizia di Stato di Genova ha svolto un servizio mirato di controllo nel centro storico, con particolare attenzione alla zona della Darsena e dell’area Gramsci-Prè, in risposta agli esposti presentati da cittadini e associazioni. Le segnalazioni riguardavano situazioni di degrado e occupazioni abusive delle infrastrutture, spesso collegate ad attività illecite come il consumo di sostanze stupefacenti.

Le forze impegnate nell’intervento

L’operazione è stata coordinata dall’U.P.G.S.P., con il supporto di cinque equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine, dell’unità cinofila antidroga e di una pattuglia del Quarto Gamma. I controlli hanno interessato in particolare la passerella in legno della Darsena, le aree vicine agli esercizi commerciali e le reti dei pescatori.

Sei persone identificate e portate in Questura

Durante le verifiche gli agenti hanno identificato sei cittadini nordafricani risultati irregolari sul territorio nazionale. Le loro posizioni sono state sottoposte a valutazione amministrativa da parte dell’Ufficio Immigrazione.
Tra le persone fermate figura anche un minorenne senegalese di 17 anni, affidato ai servizi sociali. Gli altri cinque sono tre cittadini senegalesi tra i 27 e i 28 anni, un gambiano di 33 anni e un marocchino di 40 anni. Tutti sono stati trattati in base alla normativa vigente in materia di immigrazione.

Estensione dei controlli in via Gramsci

L’attività straordinaria non si è limitata alla Darsena, ma ha interessato anche la zona di via Gramsci, con particolare attenzione agli shop H24 e all’area della fermata della metropolitana Darsena.
Le operazioni di prevenzione e sicurezza – fanno sapere dalla Questura – proseguiranno anche nei prossimi giorni per contrastare il degrado e garantire maggiore tutela ai cittadini.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube