Home Cronaca Cronaca Genova

Gallerie Moneglia, passò col rosso e uccise donna: condannato a soli 2 anni

Gallerie di Moneglia, fra Riva Trigoso e Deiva Marina (foto d'archivio)

Due anni di reclusione e pena sospesa per il 49enne italiano che il 2 giugno 2023, viaggiando contromano dopo aver superato una colonna di veicoli fermi al semaforo rosso, si era scontrato frontalmente con due motociclisti all’interno della galleria di Moneglia detta “Vallegrande” provocando la morte di Simona Tolini, 54enne residente a Castiglione Chiavarese, passeggera, e gravi lesioni al compagno Maurizio Talo, conducente del motociclo.

Lo hanno reso noto i legali dei famigliari della donna e del ferito spiegando che la giudice Alice Serra del Tribunale di Genova ha aggiunto la sanzione accessoria di sospensione della patente di guida.

I famigliari della vittima si sono affidati a Giesse Risarcimento Danni, gruppo specializzato nella gestione di incidenti stradali con esito mortale o che comportano lesioni gravissime e, tramite i legali fiduciari del gruppo, hanno intrapreso una causa civile per ottenere il risarcimento del danno.

Il fratello di Simona Tolini si è, inoltre, costituito parte civile nel processo penale con l’avvocato Davide Bisio.

“Accettare – hanno riferito i famigliari della vittima – la morte improvvisa di una persona cara a causa di un incidente stradale è già di per sé estremamente difficile, ma venire a conoscenza della causa di questo incidente è stato un ulteriore shock per noi. Malgrado l’estrema gravità di quanto accaduto, il responsabile non ci ha neppure mai chiesto scusa”.

“Secondo quanto ricostruito sia grazie alle testimonianze che alle telecamere presenti lungo tutto il tratto di strada – ha sottolineato Ivan Marinangeli, responsabile di Giesse Chiavari – alle 15:15:01 Maurizio Talo e Simona Tolini partono regolarmente allo scattare del verde della galleria Riva di Sestri Levante. Dalla parte opposta, alle 15:16:44, si vede la Skoda sorpassare addirittura 7 veicoli fermi in colonna al rosso semaforico prima della galleria Monteleone di Moneglia, imboccandola come se nulla fosse. Il rosso è già scattato da ben dieci minuti”.

L’incidente mortale si era consumato all’interno della galleria Vallegrande. La moto Honda con in sella i due motociclisti si era trovata improvvisamente davanti la Skoda, non riuscendo a evitare il terribile impatto frontale.

“Per Simona – ha aggiunto Marinangeli – nonostante i lunghi tentativi di rianimazione, non c’era stato purtroppo nulla da fare. I medici ne avevano constatato il decesso proprio negli istanti in cui Maurizio veniva caricato sull’elicottero del 118 per essere trasportato all’ospedale Cisanello di Pisa in gravissime condizioni. Pur avendo avuto la fortuna di riuscire a salvarsi, l’uomo ha riportato gravi lesioni e conseguenze molto importanti”.