“L’Assemblea legislativa della Liguria ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno della Lega, sottoscritto da tutti i gruppi consiliari, che impegna la giunta Bucci a introdurre l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario per le donne vittime di violenza in riferimento a tutte le prestazioni mediche e psicologiche correlate alla violenza subìta”.
Lo ha dichiarato oggi la capogruppo consiliare della Lega Sara Foscolo.
“Si tratta – ha spiegato Foscolo – di un passo in avanti per tutelare e sostenere le donne e garantire loro un’adeguata assistenza sanitaria a 360 gradi.
L’accesso tempestivo a cure mediche e di supporto psicologico di qualità è infatti fondamentale per garantire il recupero fisico e psichico delle vittime di violenza e favorire il recupero dell’autonomia e autodeterminazione della donna abusata, che spesso ha difficoltà nel reinserimento sociale e lavorativo.
Ricordo che nel 2024 in Liguria, secondo i dati Istat, sono state 981 le chiamate d’aiuto al numero antiviolenza e stalking 1522 (+ 29% rispetto all’anno precedente) e che nel 2023 sono risultate dieci le Case rifugio attive, con una crescita significativa rispetto alle sole 4 presenti nel 2010″.