Home Politica Politica Genova

Consiglio regionale vota sì all’aumento del numero di assessori

Consiglio regionale (foto d'archivio)

Il consiglio regionale della Liguria ha approvato oggi in via definitiva, in seconda lettura, la legge statutaria che introduce alcune modifiche allo Statuto regionale.

Tra le principali novità, la possibilità per la giunta di adeguare, già nella legislatura in corso, il numero degli assessori, in base al limite massimo consentito dalla normativa statale sul coordinamento della finanza pubblica.

Il presidente Marco Bucci potrà così nominare due nuovi assessori che andranno ad aggiungersi ai sette già in carica.

Il provvedimento è stato approvato con 18 voti favorevoli da parte della maggioranza di centrodestra e 11 contrari da parte delle minoranze.

“Il Governo ha dato questa possibilità e noi l’abbiamo colta al volo. Mi auguro di nominare i nuovi assessori entro la fine dell’anno” ha riferito il governatore ligure Marco Bucci.

Oltre all’articolo sull’ampliamento della giunta, la legge introduce nuove disposizioni sulle deleghe del presidente agli assessori e stabilisce la proroga automatica di presidente e giunta fino alla proclamazione dei successori, in caso di dimissioni volontarie, impedimento permanente o morte del presidente della giunta.