Home Politica Politica Genova

Cgil: La giunta Bucci ostacola la legge 405 nel 50° anniversario dei Consultori

Cgil: La giunta Bucci ostacola la legge 405 nel 50° anniversario dei Consultori
Governatore ligure Marco Bucci in consiglio regionale (foto d'archivio)

Nel giorno del cinquantesimo anniversario della Legge 405 del 29 luglio 1975, la Cgil critica la Regione Liguria e la giunta guidata da Marco Bucci per aver “celebrato” l’impegno dei Consultori Familiari ostacolando la piena applicazione delle linee guida nazionali sull’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) farmacologica.

Stop alla somministrazione della Ru486 a domicilio

Secondo la Cgil, la decisione della Regione va in contrasto con quanto stabilito due anni fa dalla precedente giunta di centrodestra, che aveva avviato il percorso per consentire la somministrazione della pillola abortiva Ru486 presso il proprio domicilio, senza necessità di ricovero ospedaliero. “Questa scelta – afferma il sindacato – è un passo indietro che colpisce l’autodeterminazione delle donne e svilisce le battaglie portate avanti per la salute riproduttiva”.

“Penalizzate le donne più fragili e a rischio”

La Cgil sottolinea che il blocco della somministrazione domiciliare colpisce in particolare le donne più vulnerabili: chi vive in contesti familiari violenti, chi non può assentarsi dal lavoro o abita lontano dagli ospedali. “Significa aumentare sofferenza e rischio invece di prevenirlo” denuncia il sindacato.

Tagliati i fondi per l’educazione all’affettività nei consultori

La Cgil evidenzia anche un’altra decisione della Regione Liguria: durante l’assestamento di bilancio non sono stati stanziati 80 mila euro destinati ai corsi di educazione all’affettività nei consultori pubblici. “È un colpo basso alla legge 405/75 – conclude la nota – che mina lo spirito laico con cui fu istituita, condiviso anche dalle parlamentari cattoliche che contribuirono alla sua approvazione”.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube