Home Politica Politica Genova

Bucci: dubitavo di candidarmi, ma ora il tumore non c’è più. Mi sento forte

Cultura, presidente Bucci incontra il ministro Giuli: “Dialogo molto positivo, dal ministero grande attenzione per la Liguria”
Governatore ligure Marco Bucci

“Ho fatto una Pet (tomografia a emissione di positroni, ndr). Sono pulito, il tumore non c’è più”.

Lo ha annunciato in una intervista al Corriere della Sera il presidente di Regione Liguria Marco Bucci.

L’ex sindaco di Genova aveva scoperto a maggio 2024 un carcinoma spinocellulare con metastasi, proprio mentre da sindaco di Genova stava decidendo di candidarsi alla guida dell’ente regionale su richiesta dei partiti del centrodestra e della presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

La sua malattia era stata anche un argomento di campagna elettorale.

“Ero contrario inizialmente. Perché volevo portare a termine il mandato di sindaco. E il ‘tradimento’ l’ho pagato nelle urne. Poi perché non sapevo se sarei stato nelle condizioni fisiche adeguate. Ci ho pensato a lungo. Furono giorni molto delicati. Mi fece cambiare idea Giorgia Meloni” ha raccontato il governatore ligure al Corriere della Sera.

“Mi davano già per morto – ha aggiunto Bucci – ma almeno la scommessa sulla durata di un anno l’abbiamo vinta. Però in campagna elettorale si dicono tante sciocchezze e cattiverie. Oggi mi sento quasi più in forze di prima. Saranno gli effetti degli anticorpi monoclonali”.

Tra un anno Marco Bucci dovrà sottoporsi ai consueti controlli di routine.