Home Cultura Cultura Genova

Teatrino Ottavio Cirio Zanetti, domani incontro con poetessa Donatella Bisutti

Un appuntamento con la poesia di valore assoluto, da non perdere

Domani alle 18 nel Teatrino dell’Associazione Ottavio Cirio Zanetti, salita inferiore S. Rocchino 3 rosso a Genova, si svolgerà un incontro con la poetessa e giornalista Donatella Bisutti, figura di spicco della letteratura italiana degli ultimi decenni, apprezzata da Mario Luzi, Giorgio Bassani, Maria Luisa Spaziani e Giorgio Caproni, vincitrice con le sue opere di prestigiosi premi nazionali e internazionali.

In dialogo con Eugenio Buonaccorsi ed attraverso la lettura di versi delle proprie raccolte, si interrogherà sul tema “La poesia salva la vita?”.

Nata e cresciuta a Milano, ritiratasi per alcuni anni a Madeira, trascorso un breve periodo in Grecia, ospite ripetutamente in Giappone, oggi residente a Genova, Donatella Bisutti ha collaborato a riviste di primo piano e alle maggiori testate  giornalistiche del nostro paese.

La sua produzione si misura con le fratture di un vissuto individuale posto in relazione a una insopprimibile tensione conoscitiva del mondo, la visione spirituale di una Meditazione Zen fecondamente interiorizzata, il ricorso al Mito come chiave per interpretare la nostra storia, la vocazione a un impegno civile che scorre dall’Europa dei muri e della finanza al dramma dei migranti, dalle guerre per il petrolio alla violenza contro le donne, dai genocidi all’inquinamento ambientale.

Tra i suoi libri più recenti, Rosa alchemica (Crocetti, 2011), Sciamano, Poesie 1985-2020 (Delta3, 2021)2021), Ogni spina ha la sua rosa. Aforismi (Pendragon, 2022), Erano le ombre degli eroi (Passigli, 2023).

L’ingresso è riservato ai Soci (la tessera, alla portata di tutti, si può fare al momento dell’ingresso).

Naturalmente è gradita come sempre la prenotazione, al numero  whatsapp 334.2166579  o alla mail oczassociazione@gmail.com. Franco Ricciardi