A Palazzo Spinola visita e concerto. Apertura speciale il 10 dicembre in occasione delle feste e recital di pianoforte.
A Palazzo Spinola visita e concerto, i dettagli
Dalle ore 17 visita a Palazzo
ore 20:00 concerto del Maestro Roberto Mingarini
Palazzo Spinola in Piazza di Pellicceria 1 – Genova
Musicamica in collaborazione con Palazzo Spinola e con la direzione artistica di Giovanna Savino si prepara a presentare al pubblico un nuovo ed emozionante evento. Nell’ambito di “La Galleria degli specchi a lume di candela e la tavola delle feste”, mercoledì 10 dicembre il pubblico avrà l’opportunità di vivere un viaggio incredibile in occasione dell’avvio delle festività natalizie con un percorso a ritroso nel tempo e un concerto di musica classica dal titolo “Avanzi di Nuvole” con il pianista Roberto Mingarini. Dalle ore 17 la Galleria degli Specchi sarà illuminata dalla luce delle candele e sarà possibile ammirare la sala da pranzo allestita a festa.
Un evento straordinario con apertura del Palazzo fino alle ore 23:00 e che vedrà il culmine proprio alle 20:00 con uno speciale recital di pianoforte del Maestro Mingarini che eseguirà musiche di W.A. Mozart, L.V. Beethoven ed M. Musorgskij.
Si potrà visitare la Galleria guidati solamente dal bagliore delle candele accese, così da rievocare l’atmosfera che si respirava a Palazzo Spinola nel Settecento. Una luce calda e tremolante che si rifletterà sulle pareti, sugli specchi e sull’oro degli stucchi, amplificando quell’effetto di grazia tipico del gusto Rococò che prediligeva superfici dorate e giochi di luce capaci di esaltare la brillantezza e la vivacità degli arredi.
Attraversata la Galleria i visitatori raggiungeranno la sala da pranzo, allestita per il Natale e apparecchiata a festa con il prezioso servizio blu e oro recante lo stemma Savago, prodotto dalla manifattura Richard-Ginori. La musica poi accompagnerà gli ospiti in questo viaggio nel tempo, unico e irripetibile.
Maggiori informazioni:
COSA:
- Visita a Palazzo e concerto
- “La Galleria degli specchi a lume di candela e la tavola delle feste”
- “Avanzi di nuvole” – recital di pianoforte con Roberto Mingarini
QUANDO E DOVE:
- 10 dicembre a Palazzo Spinola in piazza di Pellicceria 1 a Genova
INGRESSO:
- Dalle 17:00 ingresso a Palazzo con biglietto ridotto € 6,00 giovani 18-25 € 2,00; gratuito per possessori Card Musei Nazionali di Genova, minori e aventi diritto; contributo libero ad Associazione Musicamica per i partecipanti al concerto.
- Ultimo ingresso a Palazzo ore 22:30
- “La Galleria degli specchi a lume di candela e la tavola delle feste” dalle 17:00 alle 19:30
- Ore 20:00 concerto di pianoforte

ROBERTO MINGARINI – Pianoforte:

nato a Santa Margherita Ligure, si è diplomato al Conservatorio “N. Paganini” di Genova sotto la guida del M° Franco Trabucco. Ha in seguito studiato con Leonid Brumberg. Vincitore di premi nazionali ed internazionali, (La Spezia, Corsico, Stresa), tiene concerti in numerose città italiane ed importanti associazioni concertistiche e in numerosi Paesi esteri. Ha compiuto tournée in Giappone e concerti a Cipro, Tokio, New York, Los Angeles, San Francisco, Phoenix e in Brasile. Ha suonato come solista con le orchestre sinfoniche di Arad (Romania), Sinfonica di Sanremo, Sinfonica Giovanile di Genova, sinfonica di Santos, San Paolo, Natal (Brasile).
Il suo repertorio comprende programmi solistici e cameristici, e con cantanti lirici, sia nella liederistica che nell’opera. Ha collaborato con cantanti di fama internazionale come Gabriella Ravazzi, Luisa Maragliano, Katia Ricciarelli, Luciana Serra, Adelina Scartabelli, Ottavio Garaventa, Renato Bruson e strumentisti quali i violinisti Ilya Gringolts, Sayaka Shoji, il trombettista Armando Chitalla ed il flautista Severino Gazzelloni. Tra i Direttori con cui ha suonato ricordiamo Michele Trenti, Piero Gallo, Gian Marco Bosio, Aldo Faldi, Walther Prost, Martinho Lutero Galati De Oliveira.
Molti gli impegni artistici in stages internazionali e allestimenti operistici tra cui il Laboratorio Lirico Spazio Musica di Orvieto e la Camerata Dei Laghi di Gallarate, in occasione dei quali ha collaborato come Maestro sostituto e ripassatore. Ha al suo attivo varie registrazioni, dirette radiofoniche e tv.
———-
Associazione Musicamica:
3396531632 / ass.musicamica.ge@gmail.com / www.giovannasavino.it



















































