Intervento in area impervia sopra il cimitero, ragazzo affidato al 118
Un intervento di soccorso si è reso necessario nei giorni scorsi a Tellaro, nel territorio spezzino, per assistere un ragazzo di 13 anni rimasto ferito durante un’escursione in mountain bike. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio lungo un sentiero situato nella zona collinare sopra il cimitero, dove il giovane è caduto riportando un trauma a un ginocchio.
Operazioni di soccorso in area difficilmente accessibile
A causa delle caratteristiche del terreno, non raggiungibile con mezzi ordinari, dal Comando provinciale dei vigili del fuoco della Spezia è stata inviata una squadra specializzata composta da cinque operatori, supportata da veicoli fuoristrada. Una volta individuato il punto dell’incidente, i soccorritori hanno provveduto a mettere in sicurezza il tredicenne.
Trasporto e affidamento ai sanitari
Il ragazzo è stato immobilizzato su una barella specifica per percorsi escursionistici e trasportato manualmente fino al mezzo fuoristrada, dotato di sistemi di fissaggio adeguati. Raggiunta l’area abitata, il ferito è stato consegnato al personale sanitario del 118, intervenuto con un’ambulanza per il trasferimento alle cure necessarie.
Tempistiche dell’intervento
L’intera operazione di soccorso si è svolta nell’arco di circa un’ora e mezza, consentendo il recupero del giovane in condizioni di sicurezza nonostante la complessità dell’area.






















































