Home Sport Sport Genova

Genoa, buon punto a Parma (0-0). Bene Colombo ed Ostigaard (ammonito, salta il Bologna)

Finisce in parità lo scontro tra il Parma ed il Genoa, alla fine di una partita infondo bella ed equilibrata. Primo tempo a favore del Grifone, che ben disposto in campo, mette più volte in apprensione, con un Colombo in gran forma, la difesa dei ducali, impegnando in almeno tre occasioni il portiere locale Corvi, che alla fine della gara verrà premiato come migliore in campo, e questo la dice lunga sulla bella gara dei rossoblù.

Cambiano un poco le cose nella ripresa, con il Parma che appare più incisivo senza però mettere in grossa difficoltà la difesa genoana, ben orchestrata dal duo Vasquez-Ostigaard, che non perde un colpo. A proposito di Ostigaard, peccato per l’ammonizione che lo costringerà a disertare la prossima gara casalinga con il temibile Bologna.

A sorpresa, De Rossi ha mandato dal primo minuto in campo Sabelli in sostituzione di Norton-Cuffy, infortunato dell’ultima ora. Ed il generoso difensore rossoblù ha dato tutto quello che aveva, venendo sostituito sul finire della gara perchè ormai senza forze.

La prima palla gol del Genoa arriva al minuto 16: Malinovskyi serve  Ellertsson, che in velocità verticalizza Colombo che si libera del diretto avversario e spinge verso la porta dei ducali: bravissimo è Corvi in uscita che chiude lo specchio della porta al giocatore rossoblu e salva la sua squadra.

Alla mezz’ora però occasione per i padroni di casa: Keita serve in profondità Berbabè che supera in velocità Sabelli e Marcandalli e tira una botta secca: Leali attentissimo tocca con la punta delle dita e toglie la sfera dall’angolo basso. Grande intervento!.

Tra i 73′ ed il 76′ De Rossi manda in campo Messias, Ehkator e Masini, sostituendo Malinovskiy, Sabelli e Vitinha. La musica non cambia, ed è il Parma a spingere di più alla ricerca del successo.

Ma l’ultimissima occasione da gol è per il Grifone: corre l’88’ e Masini serve in profondità Colombo, che entra in area e da posizione defilata tira secco, ma ancora una volta l’ottimo Corvi dice di no: e su questa ultima occasione da gol si conclude la partita. Nei restanti minuti – si giocherà sino al 95′ – non accadrà più nulla, con Pairetto che fischia la fine con buona pace di tutti.

C’è solo il tempo per l’esordio in serie A del genoano Nuredini, classe 2007, auguri!

Una curiosità: contro il Genoa spesso e volentieri i portieri avversari diventano fenomeni. Soffermandoci al Parma, all’andata l’allora titolare Suzuki parò l’impossibile; al Tardini al ritorno è toccato all’altro portiere parmense, Corvi dire di no a tre palle gol rossoblu. Vabbè, si dice (giustamente) che i portieri sono in porta per … parare.

Infine, i pantaloni del Grifone sono blu, assurdo giocare con quelli bianchi, seppur in trasferta, soprattutto quando si gioca ed indossa la tradizionale casacca rossoblu.

Tornando alla gara, un punto in trasferta è sempre positivo: ora sotto con il Bologna, insidioso team che arriverà al “Ferraris” al prossimo turno, e precisamente domenica 25 gennaio alle ore 15.00.

Il classico orario di una volta, tanto amato dai tifosi di una certa età.

IL TABELLINO

PARMA (4-3-3): Corvi 7.5; Delprato 6.5, Circati 6, Valenti 6.5, Valeri 6; Bernabé 6.5 (31’st Sorensen 6), Keita 6, Estevez 6; Oristanio 6.5 (37’st Cremaschi sv), Pellegrino 5 (31’st Djuric 5), Ondrejka 5 (1′ st Britschgi 6). (In panchina: Rinaldi, Casentini, Benedyczak, Lovik, Ordonez, Cutrone, Troilo. Allenatore: Cuesta).

GENOA (3-5-2): Leali 6.5; Marcandalli 6.5, Ostigard 7.5, Vasquez 6.5; Sabelli 6.5 (32’st Masini 6), Malinovskyi 7 (28’st Messias 5.5), Frendrup 6.5, Ellertsson 6, Martin 6.5; Vitinha 6.5 (28’st Ekhator 5.5), Colombo 7 (44’st Nuredini sv). (In panchina: Lysionok, Sommariva, Thorsby, Onana, Cuenca, Otoa, Fini, Cornet, Venturino. Allenatore: De Rossi).

ARBITRO: Pairetto di Nichelino 6.5
NOTE: giornata nuvolosa, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Ondrejka, Valenti, Circati, Ostigard, Vitinha. Angoli: 7-3. Recupero: 1′; 4′.

FRANCO RICCIARDI

(foto di TanoPress/Genoa Cfc)