Home Cronaca Cronaca Genova

Ex Ilva Genova, Salis e Bucci incontrano i lavoratori a Cornigliano: chiesto un tavolo urgente con il Governo

Ex Ilva Genova, Salis e Bucci incontrano i lavoratori a Cornigliano: chiesto un tavolo urgente con il Governo
Ex Ilva Genova, Salis e Bucci incontrano i lavoratori a Cornigliano: chiesto un tavolo urgente con il Governo

Sindaca e presidente di Regione al presidio dei metalmeccanici: operai pronti a dormire in strada per difendere il proprio futuro

A Cornigliano continua senza sosta il presidio dei lavoratori dell’ex Ilva di Genova, che nella serata del 19 novembre 2025 hanno ricevuto la visita della sindaca Silvia Salis e del presidente di Regione Liguria Marco Bucci. Gli operai, decisi a non interrompere la mobilitazione, trascorreranno la notte in strada per ribadire la necessità di una risposta immediata sul loro futuro occupazionale e sulla continuità produttiva dello stabilimento.

Salis: “La vostra lotta è sacrosanta, serve un confronto immediato”

Nel corso dell’incontro, la sindaca Salis ha ribadito il proprio impegno istituzionale e politico. Ha spiegato di aver già scritto al prefetto e richiesto al Ministero delle Imprese e del Made in Italy un confronto urgente con i sindacati. Ha ricordato inoltre la propria posizione favorevole al forno elettrico, sottolineando come la mancanza di un piano industriale strutturato sia oggi all’origine dell’impasse. Secondo Salis, l’assenza di investimenti conferma che il rapido “sì” chiesto alle istituzioni locali non era accompagnato da un progetto reale, lasciando ora senza risposte 1.200 famiglie che dipendono dal futuro produttivo dell’area.

Bucci: “Documento condiviso da inviare a Roma per ottenere la data”

Dopo una prima visita nel pomeriggio, il presidente Bucci è tornato nuovamente al presidio. Ha riferito di aver parlato con il ministro Urso, con il commissario Quaranta e con il prefetto, confermando la richiesta di un tavolo ministeriale da fissare già la prossima settimana. Ha annunciato inoltre un incontro in Prefettura entro venerdì mattina con le organizzazioni sindacali per redigere un documento unitario, firmato da istituzioni e parti sociali, da inviare immediatamente al Governo per ottenere una convocazione ufficiale.

Presidio permanente in via Cornigliano: tende, solidarietà e nuova assemblea

Il presidio dei lavoratori prosegue in via Cornigliano, dove sono state montate tende da campo per garantire un riparo a chi resterà per tutta la notte. La mobilitazione continuerà nelle prossime ore: per la mattina del 20 novembre è prevista una nuova assemblea di stabilimento, durante la quale i lavoratori faranno il punto sulla situazione e sulle risposte attese dal Governo.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube