Home Cronaca Cronaca Savona

Tragedia sul lavoro a Loano: operaio cade da un tetto e muore

Tragedia sul lavoro a Loano: operaio cade da un tetto e muore
L'entrata del Santa Corona di Pietra Ligure

Incidente mortale in un cantiere di via Stella

Un grave incidente sul lavoro si è verificato ieri pomeriggio a Loano, intorno alle 14.20, in un cantiere edile di via Stella, nell’area dell’ex cinema Perla. Un operaio di circa 40 anni, impegnato in lavori di rifacimento della facciata del condominio, è precipitato da un’altezza di sei metri perdendo la vita.

L’intervento dei soccorsi e le indagini

Sul posto sono intervenuti immediatamente i sanitari del 118 con ambulanza e automedica, ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Presenti anche i carabinieri, la polizia locale e il personale dell’U.O.P.S.A.L. del Distretto di Finale, che ha avviato le indagini per ricostruire la dinamica dell’incidente. Secondo una prima ricostruzione, l’operaio non avrebbe indossato l’imbracatura di sicurezza.

Ferito un collega, salvato dall’imbracatura

Durante l’incidente è rimasto coinvolto anche un collega di 44 anni, precipitato a sua volta dal tetto. L’uomo, rimasto appeso all’imbracatura che lo ha protetto da conseguenze più gravi, ha riportato alcune contusioni ed è stato trasportato in codice verde all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure con l’ambulanza di Pietra Soccorso.

Sicurezza nei cantieri sotto esame

La tragedia di Loano riporta al centro dell’attenzione il tema della sicurezza sul lavoro, in particolare nei cantieri edili. Le verifiche delle autorità competenti serviranno a chiarire se siano state rispettate tutte le norme previste e se siano state adottate le misure necessarie per tutelare i lavoratori.