Home Cronaca Cronaca Genova

Protezione Civile, rinnovo triennale convenzioni con associazioni volontariato

Protezione Civile, via al rinnovo triennale convenzioni con associazioni volontariato
Alcuni mezzi della Protezione Civile (immagine di repertorio)

Rinnovato l’accordo per il triennio 2025-2027

La Regione Liguria ha approvato il rinnovo delle convenzioni con i coordinamenti regionali di Anpas, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Carabinieri (nucleo protezione civile) e Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico. L’accordo, valido per il triennio 2025-2027, conferma il ruolo centrale delle associazioni di volontariato nel sistema regionale di Protezione Civile.

L’impegno dei volontari nelle emergenze

“Si tratta di realtà che offrono un contributo fondamentale – ha dichiarato l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Raul Giampedrone – mettendo a disposizione risorse umane e strumentali a supporto delle attività legate agli eventi meteorologici e alle emergenze”. Giampedrone ha ricordato come i volontari siano stati decisivi durante la pandemia e nell’accoglienza dei profughi ucraini, sottolineando l’importanza di sostenere economicamente associazioni che affrontano costi significativi per poter continuare la loro attività.

Investimenti e potenziamento della Colonna Mobile regionale

Il rinnovo delle convenzioni si inserisce nel più ampio progetto di rafforzamento della Colonna Mobile regionale, su cui la Liguria ha investito oltre 3 milioni di euro dal 2018. L’obiettivo è garantire continuità, efficienza e rapidità di intervento in caso di emergenze sul territorio. “Ai volontari e agli operatori della Protezione Civile va il nostro ringraziamento – ha aggiunto Giampedrone – per l’impegno e la professionalità dimostrati negli anni al fianco delle istituzioni”.

Le risorse destinate al triennio 2025-2027

Le convenzioni definiscono i compiti delle associazioni nell’ambito delle attività emergenziali e della formazione dei volontari. Per il prossimo triennio, la Regione Liguria destinerà complessivamente 255mila euro a sostegno delle organizzazioni, rafforzando il loro ruolo strategico nella gestione delle emergenze.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube