Il Genoa liquida la pratica Vicenza per 3-0, ed approda con merito, e con poca fatica ai sedicesimi di Coppa Italia, dove si troverà di fronte l’Empoli.
Il Grifone è stato trascinato da uno Stanciu già in forma, che ha dettato passaggi smarcanti per i compagni e soprattutto ha realizzato un gol – quello del 3-0 – con una bordata da fuori area che è finita nel sette della porta difesa da Massolo, tra gli applausi dei 30mila di Marassi.
Ad inizio il Grifone ha un po faticato a prendere le misure ai biancorossi di Gallo (il mister che ha portato la scorsa stagione trionfalmente l’Entella in serie B), che si difendevano con ordine e tentavano qualche sortita in contropiede.
La prima vera occasione per i rossoblu arriva all’11′, con Colombo che servito in profondità tira a colpo sicuro ma il suo bolide si infrange contro un avversario, sulla ribattuta si avventa Carboni ma Massolo fa buona guardia e para.
A metà primo tempo belle azioni di Gronbaek, Stanciu e Carboni, ma la difesa ospite è attenta e neutralizza le occasioni.
Il gol del vantaggio arriva al 39′ con Martin che pennella un passaggio smarcante per Carboni, che si aggiusta la sfera con il petto e batte Massolo con una staffilata da pochi metri: 1-0, tifosi in delirio.
Rotto il ghiaccio, il Genoa insiste ed in pieno recupero raddoppia:cross in area di Stanciu, si catapulta sulla palla capitan Vasquez a botta sicura, ma il difensore Benassai nel tentativo di ostacolarlo trafigge il proprio portiere: 2-0, pochi secondi e l’arbitra Ferrieri Caputi manda tutti al riposo.
Partita segnata, e nella ripresa al 53′ arriva il gol-capolavoro di Stanciu: c’è un cross di Martin dalla fascia con palla arretrata, al limite c’è il fantasista rumeno che di prima intenzione mandando in maniera imparabile la palla alle spalle di Masoslo:3-0. Applausissimi di tutto lo stadio.
Da qui in poi il Grifone bada a trovare l’intesa tra i reparti; entra anche Ostigard, accolto da un boato del pubblico rossoblu, quindi anche Messias, Venturino, Malinovskyi e Vitinha.
E’ festa per tutti.
Il Genoa batte agevolmente la squadra veneta. E sabato prossimo (ore 18.30) a Marassi sarà già campionato, dove arriverà il Lecce.
IL TABELLINO
Genoa-Vicenza 3-0
Reti 40′ Carboni, 46′ Benassai (aut.), 53′ Stanciu
Genoa (4-2-3-1) Leali 6.5, Norton-Cuffy 6.5, Marcandalli 6.5 (70′ Ostigard 7), Vasquez 7.5, Martin 7; Masini 6.5, Frendrup 7; Carboni 6.5 (60′ Messias 6), Stanciu 7.5 (80′ Venturino sv), Gronbaek 6.5 (60′ Malinovskyi 6.5); Colombo 6.5 (70′ Vitinha 6.6). (A disposizione: 31 Siegrist, 39 Sommariva, 2 Thorsby, 5 Ostigard, 9 Vitinha, 10 Messias, 17 Malinovskyi, 20 Sabelli, 21 Ekhator, 30 Cuenca, 40 Fini, 76 Venturino, 77 Ellertsson, Allenatore: Vieira).
Vicenza (3-5-2) Massolo, Laverbe, Cuomo, Sandon; Benassai, Cavion (55′ Rada), Carraro, Vitale (67′ Pellizzari), Caferri (67′ Tribuzzi); Morra (77′ Alessio), Capello (55′ Stuckler). (A disposizione: 1 Basso 22 Bianchi 7 Rauti 11 Stuckler 13 Golin 19 Tribuzzi 24 Alessio 26 Pellizzari 33 Vescovi 76 Fantoni 77 Rada 97 Rosa. Allenatore: Gallo).
Arbitra: Mariasole Caputi Ferrieri 6.5
FRANCO RICCIARDI
(crediti foto TanoPress-Genoa CFC)
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube