Home Cronaca Cronaca Imperia

Truffe ad anziani: arrestato napoletano che si spacciava per carabiniere

Fermato il maghrebino accusato di aver accoltellato la compagna a Pra’
Un fermo dei carabinieri (immagine di repertorio)

Un uomo di 53 anni, residente a Napoli, è stato fermato dai carabinieri di Imperia in quanto ritenuto l’autore di decine di truffe e tentativi ad anziani nella provincia.

Grazie ad una efficace attività di coordinamento tra le compagini dell’Arma in Provincia in collaborazione con il personale della Compagnia di Imperia, è stato individuato e fermato il responsabile di due truffe ad anziani perpetrate tra ieri e l’altro ieri a Bordighera e Sanremo.

L’auto dell’uomo è stata perquisita e all’interno, nascosto nel baule, è saltato fuori un involucro di cellophane contenente 4.100 euro in contanti e preziosi per un valore stimato di circa 15mila euro.

I militari ritengono che sia il probabile provento delle truffe perpetrate nei giorni scorsi.

L’uomo, che non risulta esercitare alcuna regolare attività lavorativa è già noto alle forze dell’ordine per reati analoghi in tutta Italia.

Ora dovrà rispondere di truffa continuata con l’aggravante di aver commesso il reato ai danni di anziani.

Inoltre, sono in corso ulteriori accertamenti per identificare eventuali complici di cui si sarebbe avvalso per contattare telefonicamente le potenziali vittime nell’Imperiese.

Negli ultimi due giorni, sono state diverse decine le chiamate giunte al numero di emergenza 112, quasi tutte da parte di anziani, che hanno segnalato di essere stati contattati da sedicenti marescialli dei carabinieri, poliziotti o avvocati che riferivano di un problema a seguito del quale un familiare era stato arrestato e che per liberarlo era necessario versare, quale “cauzione”, un’ingente somma di denaro.

In due circostanze, però, il raggiro ha funzionato e, tra ieri e l’altro ieri, due anziane di Bordighera e Sanremo, temendo per i propri figli, hanno consegnato ad un finto maresciallo, che si era presentato alla porta, tutto il denaro e i preziosi che avevano in casa.

Nel tardo pomeriggio di ieri un’indagine dei carabinieri di Sanremo e Imperia ha permesso di individuare a Diano Marina l’auto, una Renault grigia, con la quale il finto militare si era subito allontanato dopo la truffa.

I Carabinieri di Imperia, anche attraverso le loro continue campagne informative e di sensibilizzazione delle comunità in provincia, rivolte principalmente alle persone anziane maggiormente esposte al rischio di cadere in questi subdoli tranelli, rammentano ancora una volta che i  si presentano nelle case in uniforme e raccomandano di non aver timore di contattare il Numero Unico di Emergenza 112.