Home Politica Politica Genova

Toti ricorda l’eroe e Medaglia d’Oro Fabrizio Quattrocchi. Ucciso da islamisti in Iraq

La guardia di sicurezza privata Fabrizio Quattrocchi (foto di repertorio)

“Era il 14 aprile 2004 quando la guardia di sicurezza Fabrizio Quattrocchi venne rapita e uccisa in Iraq. Prima di essere giustiziato, chiese che gli venisse tolta la benda dalla testa per guardare i suoi carnefici negli occhi e disse: ‘Vi faccio vedere come muore un italiano’. Oggi il nostro pensiero va a lui e alle sue ultime parole. Nessun italiano dimenticherà il sacrificio di Fabrizio”.

Lo ha dichiarato stamane il governatore ligure Giovanni Toti ricordando l’eroe genovese e Medaglia d’Oro Fabrizio Quattrocchi, assassinato da estremisti islamici in Iraq.

Con decreto del 13 marzo 2006, su proposta del ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu, il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi conferì all’eroe genovese Fabrizio Quattrocchi la Medaglia d’Oro al Valor Civile con la seguente motivazione: “Vittima di un brutale atto terroristico rivolto contro l’Italia, con eccezionale coraggio ed esemplare amor di Patria, affrontava la barbara esecuzione, tenendo alto il prestigio e l’onore del suo Paese – Iraq, 14 aprile 2004”.

Plinio sollecita Bucci: intitolare via a Fabrizio Quattrocchi, ucciso da islamisti in Iraq