Home Politica Politica Genova

Plinio sollecita Bucci: intitolare via a Fabrizio Quattrocchi, ucciso da islamisti in Iraq

La guardia di sicurezza privata Fabrizio Quattrocchi (foto di repertorio)

L’ex presidente del consiglio regionale Gianni Plinio (CasaPound), ricordando il diciannovesimo anniversario della morte del genovese Fabrizio Quattrocchi, assassinato da terroristi islamici nel 2004 in Iraq, oggi ha chiesto al sindaco di Genova Marco Bucci: “Quando e dove verrà inaugurata la via che il consiglio comunale, nel 2017, ha finalmente deciso di dedicare all’eroico genovese? Sono trascorsi ben sei anni e non è ancora accaduto niente. Perchè?”.

“Le deliberazioni del consiglio comunale – ha sottolineato Plinio – vanno attuate. Quattrocchi fu insignito dall’allora presidente Ciampi di Medaglia d’Oro per l’amor di Patria e il grande coraggio con cui affrontò l’estremo sacrificio e rappresenta un mirabile esempio, soprattutto per le giovani generazioni”.

Toti ricorda l’eroe e Medaglia d’Oro Fabrizio Quattrocchi. Ucciso da islamisti in Iraq

Con decreto del 13 marzo 2006, su proposta del ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu, il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi conferì all’eroe genovese Fabrizio Quattrocchi la Medaglia d’Oro al Valor Civile con la seguente motivazione: “Vittima di un brutale atto terroristico rivolto contro l’Italia, con eccezionale coraggio ed esemplare amor di Patria, affrontava la barbara esecuzione, tenendo alto il prestigio e l’onore del suo Paese – Iraq, 14 aprile 2004”.