Home Cultura Cultura Genova

Torriglia, tornano i festeggiamenti di Nostra Signora della Provvidenza

Torriglia, tornano i festeggiamenti di Nostra Signora della Provvidenza
La processione di Nostra Signora della Provvidenza a Torriglia

Questa sera i fuochi d’artificio, tempo permettendo

Tornano anche quest’anno a Torriglia, com’è tradizione, i festeggiamenti in onore di Nostra Signora Madonna della Provvidenza.

Si tratta di due giorni di festa per Torriglia e per la sua Madonna della Provvidenza, protettrice dei Torrigliesi e dei loro ospiti.

Oggi, sabato 26 agosto 2023, alle ore 17.00 ci sarà la conclusione della Novena, mentre alle 21.00 si apriranno le Celebrazioni Solenni con il Canto dei Vespri e alle h. 22.00 il consueto e atteso spettacolo pirotecnico presso il piazzale delle Piscine (tempo permettendo, dalle 19 si entra in allerta gialla per temporali).

A seguire, alle h. 23.00, verrà celebrata la Santa Messa Solenne nella Chiesa Parrocchiale di S. Onorato.

Domani, domenica 27 agosto, è il giorno della festa del paese, con i Torrigliesi che rendono omaggio alla protettrice del paese, la Madonna della Provvidenza.

Si parte alle 9 con la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di S. Onorato e alle h. 11.00 la Solenne Celebrazione Eucaristica.

Nel pomeriggio se, come dice qualcuno, la Madonnina non sarà troppo arrabbiata e permetterà (dal punto di vista meteorologico) i festeggiamenti, ci sarà la consueta Processione della Statua della Madonna della Provvidenza portata dai portantini lungo le vie del centro del paese.

La Madonna custodita in chiesa uscirà e verrà portata per tutto il centro del paese, fino a ritornare davanti sul piazzale della chiesa. Dopo la Benedizione sulla piazza della chiesa e la Santa Messa, la Madonnina, farà ritorno alla suo posto fino all’anno successivo.

In serata concerto bandistico, che chiuderà le celebrazioni per la festività di Nostra Signora Madonna della Provvidenza.

Lunedì 29 agosto, Festa della Madonna della Guardia, alle 10.00 verrà celebrata la Santa Messa presso la Cappelletta della Panteca.

Il tutto è strettamente vincolato alla situazione meteo che si presenta non delle migliori.