Due serate speciali in piazza De Andrè ad Albenga
Dopo il weekend che ha visto protagonisti il folk occitano dei Lou Dalfin il 16 agosto e il cantautorato raffinato di Giua con Riccardo Tesi il 17 agosto, il FestivAlContrario 2025 lascia Castelvecchio di Rocca Barbena e si sposta ad Albengaper due appuntamenti imperdibili. Lunedì 18 e martedì 19 agosto, in piazza De Andrè, prenderà vita la suggestiva struttura itinerante del Théâtre Jaleo con lo spettacolo Eden, realizzato in collaborazione con Agriteatro e con il Comune di Albenga.
Eden: un cabaret tra danza, marionette e peccati capitali
Il sottotitolo di Eden è già un manifesto: “Cabaret per una danzatrice, 9 marionette e 7 peccati capitali”. In uno scenografico anfiteatro all’aperto, il pubblico sarà trasportato in una sequenza di quadri picareschi dove danza, musica, marionette e maschere si fondono. Sul palco prenderà forma una galleria di personaggi grotteschi, fragili e ironici, che tentano di celare le proprie passioni segrete. Uno spettacolo che diventa così un piccolo cabaret dell’animo umano, capace di svelarne le ombre con poesia e leggerezza.
Il progetto nomade del Théâtre Jaleo
Il Théâtre Jaleo nasce nel 2017 dall’incontro tra l’attore Arnaud Vidal e la ballerina Alice Alban-Zapata, uniti dal desiderio di dare vita a un teatro popolare, accessibile e universale. La sua struttura nomade e itinerante lo rende capace di adattarsi a qualsiasi contesto: una piazza cittadina, un cortile di periferia, l’ombra di un albero secolare. Ovunque venga allestito, il Théâtre Jaleo diventa uno spazio di incontro, capace di attraversare confini sociali e geografici per raggiungere il pubblico più ampio possibile.
Biglietti e modalità di acquisto
Il costo del biglietto è di 15 euro intero e 10 euro ridotto per under 20 e over 65. L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 7 anni (in braccio).
I biglietti sono disponibili in prevendita online su Viva Ticket oppure direttamente in loco, previa verifica della disponibilità dei posti scrivendo a info@festivalcontrario.com o chiamando il numero 351 3933733.
Un festival diffuso che anima la Val Neva e non solo
La doppia direzione artistica di Vera Marenco e Manuela Litro guida un cartellone ricco di eventi: quasi 50 appuntamenti che, dal 12 luglio al 6 settembre 2025, stanno animando non solo la Val Neva ma anche altri borghi e città liguri e piemontesi. Oltre a Castelvecchio di Rocca Barbena, cuore pulsante del festival, gli spettacoli toccano Erli, Zuccarello, Albenga, Castelbianco, Alto e Garessio, creando un vero e proprio itinerario culturale tra entroterra e Riviera.
Per il programma completo è possibile consultare il sito ufficiale www.festivalcontrario.com. Prevendite disponibili su Vivaticket.
Segui tutti gli aggiornamenti anche su Facebook e Instagram: FestivAlContrario.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube