Home Cronaca Cronaca La Spezia

Tenta di acquistare un orologio con un assegno clonato

La Squadra Mobile spezzina denuncia straniero per rapina impropria
La Squadra Mobile della Spezia (immagine di repertorio)

Ventiquattrenne fermato dalla Squadra Mobile della Questura della Spezia

Un ventiquattrenne italiano ha tentato di acquistare un orologio con un assegno clonato, gravato da precedenti penali, è stato fermato ieri mattina dagli uomini della Squadra Mobile della Spezia.

Dopo aver messo in vendita un orologio del valore di 9mila euro sulla piattaforma “Marketplace”, un uomo era stato contattato da un soggetto che si dimostrava interessato all’acquisto.

Al momento dell’incontro tra i due – avvenuto all’interno di un istituto di credito cittadino – il truffatore destava sospetti in quanto sembrava poco interessato ad esaminare con attenzione l’orologio di valore, mentre sembrava intenzionato a concludere con estrema fretta l’acquisto pagando con un assegno.

Un equipaggio della Squadra Mobile, impegnato nei quotidiani servizi antirapina, interveniva sul posto in seguito alla segnalazione, riuscendo a fermare il giovane prima che si desse alla fuga.

Portato in Questura, di fronte agli agenti il ventiquattrenne ammetteva le proprie responsabilità.

Lo stesso ammetteva di fare parte di una vasta rete impegnata nella commissione seriale di queste truffe su tutto il territorio nazionale, mentre l’assegno risultava essere in realtà il clone di un assegno valido emesso da un istituto di credito del nord Italia.

Al termine degli accertamenti di rito, il giovane è stato denunciato per tentata truffa.

A suo carico la Divisione Anticrimine della Questura sta valutando l’adozione di eventuali provvedimenti di competenza.

Sono inoltre in corso approfondimenti investigativi per giungere all’identificazione dei complici.

La Polizia di Stato raccomanda di prestare particolarmente attenzione di fronte a compravendite di questo tipo e di contattare prontamente il numero di emergenza 112 in caso di dubbi.