Home Cronaca Cronaca Genova

Sampierdarena, fumo nero da un appartamento: trovati animali morti

Sampierdarena, fumo nero da un appartamento: trovati due cani morti
L'intervento dei Vigili del Fuoco

Allarme in via Rolando per esalazioni dense: evitato l’incendio, accertamenti sulle cause del decesso degli animali

Un intenso fumo nero è stato notato nel pomeriggio fuoriuscire da un appartamento all’ultimo piano di un edificio in via Rolando, nel quartiere genovese di Sampierdarena. Numerose le chiamate giunte ai soccorsi da parte dei residenti, preoccupati per la possibile presenza di un incendio in corso.

I vigili del fuoco sono intervenuti rapidamente, riuscendo a scongiurare lo sviluppo delle fiamme e ad accedere all’interno dell’alloggio interessato.

La scoperta all’interno dell’abitazione

Una volta entrati nell’appartamento, i soccorritori hanno rinvenuto i corpi senza vita di due cani. All’interno dei locali potrebbe trovarsi anche la carcassa di un terzo animale, presumibilmente un gatto, circostanza che sarà oggetto di ulteriori verifiche.

L’episodio ha suscitato forte impressione nel quartiere, già scosso dalla colonna di fumo visibile anche a distanza.

Origine delle esalazioni e verifiche in corso

Secondo i primi riscontri, il fumo nero sarebbe stato generato da una batteria presente all’interno del condominio. Non è stato invece riscontrato un incendio vero e proprio, grazie all’intervento tempestivo delle squadre antincendio.

Restano da chiarire le cause del decesso degli animali. Al momento non è possibile stabilire se siano morti prima dell’episodio o se l’asfissia provocata dalle esalazioni abbia avuto un ruolo determinante.

Accertamenti sulle responsabilità

Le autorità competenti hanno avviato gli accertamenti per ricostruire con precisione quanto accaduto e verificare eventuali responsabilità. Le verifiche tecniche proseguiranno per chiarire l’origine del malfunzionamento e le condizioni dell’appartamento al momento dell’intervento.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube