Home Sport Sport Genova

Sampdoria-Spezia. Ferro: sia solo una grande serata di sport

Sampdoria-Spezia. Ferro: Passione ma sia solo una grande serata di sport
L'assessore regionale allo Sport Simona Ferro

Nel programma della trentunesima giornata del campionato di Serie A, si svolgerà Sampdoria-Spezia, match che è stato definito a rischio.

“Lo scorso anno, prima della gara di ritorno a Spezia – esordisce l’assessore regionale allo sport Simona Ferro – dopo decenni di rispetto reciproco, si sono deteriorati i rapporti tra le due tifoserie”.

In Italia sono molti i derby regionali sentiti e per l’assessore questo può essere un elemento che dà valore all’evento: ”Penso a Brescia-Atalanta, a Verona-Vicenza, Bari-Lecce e Palermo-Catania – prosegue Simona Ferro – derby caldissimi che nulla o poco hanno da invidiare ad alcuni derby cittadini per il clima e l’attenzione che suscita a livello nazionale tra gli appassionati. L’incontro tra blucerchiati e aquilotti rappresenta un vero e proprio ritorno d’immagine per il nostro territorio”.

Per quanto riguarda l’ordine pubblico, l’assessore precisa “mi auguro che la rivalità sportiva non trascenda in atti di teppismo. Sono certa che il servizio d’ordine, dentro e fuori lo stadio, vigilerà attentamente la situazione. Spero che anche i calciatori in campo diano il buon esempio e non contribuiscano ad accendere gli animi sugli spalti più del dovuto.

Ad assistere alla gara ci saranno moltissimi bambini: invito, quindi, tutti a tenere un comportamento responsabile”.

“Sampdoria-Spezia è anche un crocevia per la salvezza, un match delicato – prosegue Ferro – proprio come la situazione di classifica delle due squadre. La speranza, ovviamente, è che possano salvarsi entrambe, sebbene la Samp, oltre alla classifica, deve far fronte anche ad una complessa situazione societaria”.

Infine, l’appello alle due tifoserie: ”In bocca al lupo, andate allo stadio, vivete con passione la partita e…che sia solo una grande serata di sport”.