Home Cultura Cultura Genova

Rinnovamento e rilancio Ducale, dopo Bizzarri via pure la direttrice Bertolucci

A Palazzo Ducale il CLIA European Summit
Palazzo Ducale a Genova (foto d'archivio)

Serena Bertolucci, direttrice di Palazzo Ducale e da cinque anni alla guida della prima istituzione culturale genovese, salvo improbabili sorprese di mezza estate non sarà rinnovata alla direzione della Fondazione per la Cultura.

Lo ha stabilito con una delibera, ieri pomeriggio, il consiglio di amministrazione di Palazzo Ducale. Lo ha riportato stamane l’edizione genovese di Repubblica.

Il Cda ha infatti votato l’istituzione di un nuovo concorso pubblico per scegliere la persona cui affidare la direzione della Fondazione nei prossimi cinque anni.

L’addio direttrice di Palazzo Ducale si aggiunge così a quello dell’ex presidente dell’ente Luca Bizzarri, avvenuto lo scorso ottobre, nell’ottica di un rinnovamento e rilancio della struttura culturale genovese.

Serena Bertolucci, che proprio Bizzarri volle a Palazzo Ducale, di fatto avrebbe il contratto in scadenza il 31 dicembre prossimo e dunque potrebbe anche partecipare al bando di gara che sarà predisposto nelle prossime settimane.

All’origine del mancato rinnovo potrebbe avere influito la sostituzione di Bizzarri cui è subentrato Beppe Costa (già presidente di Costa Edutainment e Opera Laboratori Fiorentini, in ambito museale) e ( come vice) Francesco Berti Riboli, manager della sanità privata, collezionista e organizzatore di eventi culturali di successo.