Home Cronaca Cronaca Imperia

Paura negli uffici di Regione Liguria a Imperia: crolla parte di un tetto, nessun ferito

Paura negli uffici di Regione Liguria a Imperia: crolla parte di un tetto, nessun ferito
Il crollo del controsoffitto

Il crollo del controsoffitto in Viale Matteotti

Attimi di paura ieri mattina a Imperia, negli uffici della Regione Liguria di viale Matteotti 50, ex sede del Genio Civile, dove è crollata una porzione di controsoffitto. I detriti hanno colpito una postazione di lavoro, che fortunatamente in quel momento era vuota. Il dipendente assegnato a quella scrivania si trovava infatti in un’altra stanza. Nell’edificio sono ospitati anche alcuni uffici della Protezione civile.

La denuncia dei sindacati: “Si è rischiata la tragedia”

Il crollo ha acceso l’allarme delle sigle sindacali. Gabriele Bertocchi, segretario generale Cisl Funzione Pubblica Liguria, ha parlato di “evento gravissimo che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia”, sottolineando la mancanza di investimenti sulla manutenzione del patrimonio immobiliare pubblico.

Duro anche l’intervento della Fp-Cgil, che ha denunciato “ritardi inaccettabili sulla prevenzione e sulla messa in sicurezza dei luoghi di lavoro”. Il segretario generale Alessandro Petrini ha precisato che un’impiegata è stata portata al pronto soccorso in stato di choc.

La posizione della Uil: “Inaccettabile mettere a rischio i lavoratori”

Anche la Uil Fpl, con le dichiarazioni di Milena Speranza e Marco Vannucci, ha evidenziato come “solo per puro caso non si siano registrati feriti”, ribadendo che i segnali di degrado degli uffici erano stati più volte segnalati senza interventi tempestivi.

Regione Liguria: “Verifiche in corso e lavori imminenti”

Regione Liguria ha fatto sapere che sono in corso accertamenti per chiarire le cause del crollo e che sull’edificio erano già stati programmati interventi di riqualificazione generale, con il trasferimento degli uffici in una sede vicina già ristrutturata. L’amministrazione ha ribadito l’impegno a monitorare le condizioni degli immobili e garantire la sicurezza dei lavoratori.

Gli uffici in cui si è verificato il crollo afferiscono al dipartimento Agricoltura.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube