Home Spettacolo Spettacolo Genova

Occupy Albaro Party 2025 a Genova: solidarietà e gusto per la Fondazione Gigi Ghirotti

Occupy Albaro Party 2025 a Genova: solidarietà e gusto per la Fondazione Gigi Ghirotti

Domenica 14 settembre torna Occupy Albaro Party

Domenica 14 settembre, dalle ore 18.30, i Giardini di Santa Teresa ad Albaro ospiteranno la quinta edizione di Occupy Albaro Party, evento ad ingresso libero che chiude l’estate genovese con convivialità e impegno sociale. La manifestazione unisce buon cibo, musica e solidarietà, devolvendo il ricavato delle degustazioni alla Fondazione Gigi Ghirotti, attiva da oltre 40 anni nell’assistenza palliativa a domicilio e negli hospice cittadini.

Una storia di solidarietà e impegno sociale

Nata nel 2016 per sostenere i terremotati del Centro Italia, la manifestazione ha poi aiutato le famiglie colpite dal crollo del ponte Morandi. Negli ultimi anni, l’evento ha deciso di affiancare la Fondazione Gigi Ghirotti, donando già 25.000 euro nelle edizioni precedenti, con l’obiettivo di superare questa cifra nel 2025.

Le parole delle istituzioni e degli organizzatori

«Occupy Albaro Party rappresenta la solidarietà e il grande cuore di Genova», afferma Cristina Lodi, assessore a Welfare, Servizi Sociali e Disabilità del Comune di Genova. «Sarà una serata per stare insieme, gustare buon cibo e compiere un gesto di autentico valore sociale».
Anche il presidente del Consiglio regionale Stefano Balleari e Anna Palmieri, presidente del Municipio VIII Medio Levante, sottolineano l’importanza dell’evento come momento di aggregazione e sostegno concreto alla Fondazione.

Menù solidale e protagonisti della cucina genovese

L’evento offrirà piatti preparati da alcuni dei migliori ristoratori genovesi:

  • Trofie al pesto – Matteo Costa (Le Cicale in Città)
  • Cundigiun – Matteo Losio (Bruxaboschi)
  • Panino “Porca Pancetta” – Fabio Fauraz (Il Michelaccio)
  • Minestrone alla genovese – Paolo Ferralasco (Zupp)
  • Semifreddo al tiramisù – Lyudmila Stykalenko (Gelateria Excelsa)

Le portate saranno accompagnate da spritz, prosecco, vino, birra e acqua, creando un’esperienza conviviale che unisce gusto e solidarietà.

Un evento per tutta la comunità

Come afferma Chicco Franchini di Occupy Albaro: «Ogni piatto, brindisi e sorriso sosterranno concretamente la Fondazione». Il fondatore della Gigi Ghirotti, Franco Henriquet, conclude: «Genova è una città generosa che ogni anno dimostra entusiasmo e vicinanza a chi ha più bisogno».

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube