Home Politica Politica Genova

Iran, presidio a Genova in piazza Matteotti contro gli ayatollah

Iran, presidio a Genova in piazza Matteotti contro gli ayatollah
Iran, presidio a Genova in piazza Matteotti contro gli ayatollah

La comunità iraniana manifesta per la pace: circa duecento persone al sit-in

Piazza Matteotti, a Genova, ha ospitato una manifestazione dedicata alla situazione in Iran e alle tensioni internazionali legate al Medio Oriente. Circa duecento persone hanno preso parte al presidio promosso dalla comunità iraniana presente sul territorio, riunendosi nel cuore della città per esprimere una posizione critica nei confronti del regime di Teheran.

Il messaggio contro il sostegno ai gruppi armati

Al centro dell’iniziativa, la denuncia del ruolo del regime islamico iraniano nel finanziamento di Hamas. Secondo i promotori del presidio, questo sostegno rappresenta un ostacolo concreto a qualsiasi prospettiva di pace globale. Cartelli, slogan e interventi pubblici hanno ribadito la richiesta di un cambiamento politico profondo, considerato indispensabile per la stabilità internazionale.

iran

La voce della diaspora iraniana

Durante la manifestazione sono emerse testimonianze dirette di cittadini iraniani residenti a Genova, che hanno raccontato le difficoltà vissute dai familiari rimasti nel Paese. In particolare è stata segnalata l’interruzione delle comunicazioni, con connessioni internet e contatti telefonici bloccati da giorni, una condizione che rende impossibile mantenere rapporti con parenti e amici.

Un presidio per i diritti e la libertà

Il sit-in si è svolto in forma pacifica e ha voluto richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui diritti civili e politici in Iran. La manifestazione ha rappresentato anche un momento di solidarietà verso chi vive sotto restrizioni e controlli, rafforzando il legame tra la diaspora e le istanze di libertà espresse all’interno del Paese.

Il presidente Bucci riguardo la manifestazione

“È con profondo rispetto e sincera vicinanza che porgo, a nome della Regione Liguria, un saluto a tutti voi riuniti oggi per testimoniare il valore della libertà e dei diritti fondamentali della persona”. Questo il messaggio del presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, letto oggi dall’assessore regionale Paolo Ripamonti nel corso della manifestazione della comunità iraniana in piazza Matteotti, a Genova, riunita per sensibilizzare su quanto sta accadendo nella capitale Teheran.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube