Home Cronaca Cronaca Savona

Il Prefetto di Savona visita la Capitaneria di Porto

Il Prefetto di Savona visita la Capitaneria di Porto
Il Prefetto di Savona visita la Capitaneria di Porto

Il Prefetto ha ricevuto un dettagliato briefing sulle attività e le responsabilità della Capitaneria

Il Dott. Carlo De Rogatis, Prefetto di Savona, ha recentemente visitato la sede della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Savona.

Accolto dal Capitano di Vascello Giulio Piroddi, Capo del Compartimento Marittimo, il Prefetto ha ricevuto un dettagliato briefing sulle attività e le responsabilità della Capitaneria, con un’attenzione particolare alle dinamiche portuali di Savona e Vado Ligure.

Durante la visita, lo staff della Capitaneria di Porto ha guidato il Prefetto attraverso le funzioni chiave del Corpo, mettendo in evidenza le peculiarità degli scali commerciali dei porti locali.

Si è anche discusso delle attività turistiche e di pesca sotto la giurisdizione della Capitaneria, delineando un quadro completo delle competenze territoriali. Uno specifico approfondimento è stato dedicato alle recenti operazioni di soccorso marittimo (Search and Rescue) e al costante monitoraggio del traffico navale (Vessel Traffic Service).

L’arrivo del Prefetto presso la sede della Capitaneria

La visita ha fornito un’opportunità preziosa per esaminare la situazione attuale e futura dei porti di Savona e Vado Ligure.

Gli ultimi dati statistici disponibili evidenziano una crescita costante e uno sviluppo positivo del sistema portuale locale. Il Prefetto ha condiviso con il Capitano Piroddi considerazioni sulla rilevanza di questo settore in continua espansione.

Durante la sua permanenza, il Prefetto ha esplorato gli uffici e la Sala Operativa/VTS della Capitaneria, riconoscendo l’elevata efficienza del servizio offerto alla cittadinanza.

Ha espresso un sentito ringraziamento al Comandante Piroddi e al personale del Compartimento Marittimo per l’accoglienza calorosa e per l’impegno costante dedicato all’adempimento dei compiti istituzionali.

La visita del Prefetto di Savona ha rappresentato un momento significativo di collaborazione e comprensione reciproca, sottolineando l’importanza delle attività marittime nella regione.

La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera continua a svolgere un ruolo cruciale nell’assicurare la sicurezza e il progresso delle attività portuali.