Home Spettacolo Spettacolo Genova

Il Gala Mario Porcile, lo spettacolo conclusivo del Nervi International Ballet Festival 25

Il Gala Mario Porcile, lo spettacolo conclusivo del Nervi International Ballet Festival 25
La locandina del Gala Mario Porcile

Il Gala Mario Porcile è lo spettacolo conclusivo del Nervi International Ballet Festival 25, quest’anno dedicato solo alla danza, ed è un viaggio artistico unico nella storia del balletto. 

Pensato da Jacopo Bellussi, con la consulenza di Maina Gielgud, celebre étoile internazionale, il  Gala è in programma domenica 27 luglio alle ore 21.15 (Parchi di Nervi). Si alterneranno alcune coreografie iconiche del repertorio accanto a perle rare come il Pas de Quatre nella versione di Anton Dolin, con quattro star internazionali come Ida Praetorius, Aliya Tanikpaeva, Cassandra Trenary, Jessica Xuan; Forme et Ligne (Squeaky Door) di Maurice Béjart affidata a Ksenia Ovsyanick; Romeo and Juliet – Balcony Pas de Deux di Kenneth MacMillan con la coppia Cassandra Trenary e Matthew Ball. Poi Song of a Wayfarer di nuovo di Maurice Béjart, duetto intenso e drammatico che, dopo la coppia Nureyev-Bortoluzzi, sarà interpreto a Nervi da Jacopo Bellussi e Matthew Ball. Si continua con Giselle – Act II Pas de Deux nella coreografia storica di Coralli-Perrot-Petipq ripresa da Maina Gielgud, con Aliya Tanikpaeva e Dmitry Timofef. Poi ci saranno le Trois Gnossiennes di Hans van Manen, con Jessica Xuan e Jakob Feyferlik e, in chiusura, La Signora delle Camelie – Black Pas de Deux di John Neumeier, con Ida Praetorius e Jacopo Bellussi.

La manifestazione è promossa dal Comune di Genova con il patrocinio della Regione Liguria, del Ministero della Cultura e di Rai Liguria, main partner Iren, Premium sponsor e food partner Esselunga. Media Partner è Rai Cultura. Partner tecnici sono: Amiu, Amt, Aster, Friends of Genoa.

Durata dello spettacolo: primo tempo 40 minuti, intervallo 15 minuti, secondo tempo 25 minuti, intervallo 15 minuti, terzo tempo trentacinque minuti. ELI/P.  

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube