La guida turistica di 63 anni, gravemente ferita nello scontro di ieri tra pullman e camion, è deceduta al San Martino
Purtroppo non c’è stato nulla da fare per la donna coinvolta nell’incidente avvenuto nella mattinata di sabato 22 novembre sull’autostrada A10. Si tratta di una guida turistica di 63 anni, originaria di Brescia, che era seduta accanto all’autista del pullman turistico che stava viaggiando da Brescia a Nizza quando ha tamponato un camion all’ingresso della galleria Terralba, tra i caselli di Arenzano e Varazze.
L’incidente nella galleria Terralba
Lo scontro è avvenuto, alle ore 10 di ieri mattina, all’altezza del km 20,5 all’interno della galleria Terralba, in corrispondenza di un restringimento di carreggiata dovuto a lavori in corso. Il pullman, con a bordo un gruppo turistico, ha tamponato l’autoarticolato, provocando un impatto violento. Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, la donna si trovava sul lato passeggeri del mezzo al momento della collisione.
Il soccorso e il trasferimento in ospedale
I Vigili del Fuoco sono intervenuti per liberare la vittima, rimasta incastrata tra le lamiere del pullman. Il personale sanitario ha prestato le prime cure sul posto e l’ha stabilizzata. È stato poi fatto decollare l’elicottero “Drago VF” che ha trasportato la donna in codice rosso all’ospedale San Martino di Genova. Durante il ricovero, nonostante gli sforzi dei medici, la donna è deceduta a causa delle gravi ferite riportate.
Accertamenti sulla dinamica dell’incidente
La Polizia Stradale ha avviato accertamenti per ricostruire con precisione la dinamica del tamponamento e per chiarire eventuali responsabilità. L’incidente si è verificato in un tratto autostradale segnalato dai lavori, elemento che è già al centro delle indagini per valutare se il restringimento di carreggiata abbia avuto un ruolo determinante.
Ripercussioni sul traffico
L’impatto ha provocato disagi importanti alla viabilità: il tratto tra Arenzano e Varazze è rimasto chiuso per alcune ore, con code che hanno raggiunto anche i 5 chilometri, secondo quanto segnalato da Autostrade per l’Italia. Dopo i soccorsi e la rimozione dei mezzi, la carreggiata è stata riaperta, ma il traffico ha subito rallentamenti.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube


















































